Anche l’Europa ha la sua statua della Libertà, non immagini dove si trova

La statua della Libertà è un simbolo tipicamente americano e non tutti sanno che anche l’Europa ne può vantare una, scopriamo dove si trova e perché è così importante.

Anche se la più conosciuta ha offuscato negli anni quella costruita in Europa bisogna ammettere che non solo ha una grande importanza per il paese ma un significato veramente fondamentale che andrebbe ricordato ogni giorno per capire dove siamo oggi e grazie al lavoro di chi.

statua della libertà
La statua della Libertà in Europa (cultravel.it)

La statua della Libertà europea risale al 1935 quindi ha un valore storico molto particolare, è alta ben 42 metri e ha un significato veramente speciale. Tuttavia non è molto conosciuta, se pensate alla statua vi verrà sicuramente in mente di getto quella che oggi è il simbolo degli Stati Uniti, sicuramente non questa.

Statua della Libertà in Europa

Però è lodevole di attenzione perché ha una storia molto particolare che riguarda l’intera nazione. La statua della Libertà infatti anche in questo caso è simbolo dell’indipendenza. Quella europea è collocata nel cuore della città di Riga, ed è un monumento molto particolare tra i principali della città. Realizzata completamente in rame e granito oggi non solo è da vedere assolutamente ma è anche un punto molto importante quando si tengono delle cerimonie in città.

Monumento ai caduti
Monumento alla Libertà (cultravel.it)

Fu realizzato per i soldati uccisi in guerra (la donna simbolo della libertà con un riferimento alla guerra non è del tutto nuovo, si trova in moltissimi altri paesi d’Europa come ad esempio l’Olanda dove in una delle piazze principali di Amsterdam è possibile vedere proprio una raffigurazione femminile di questo tipo). Fu dall’idea del primo ministro Zigfrīds Anna Meierovics che venne organizzata la colonna commemorativa e il vincitore, lo scultore Kārlis Zāle scelse di creare proprio questa.

Il monumento di commemorazione ai caduti

Con l’occupazione sovietica degli anni Quaranta on è andata bene e infatti il monumento rischiava di essere abbattuto ma la scultrice Mukhina intervenne personalmente per tenerla in salvo come valore artistico del paese. Nuovamente venti anni dopo rischiò di essere demolita ma nonostante tutto oggi è ancora in piedi e svetta trionfante sulla città. Si trova nel centro storico quindi si può visitare quando si viaggia nel Paese ed è vicino alle istituzioni principali e anche all’Università. Quindi la sua posizione è stata studiata con grande attenzione. È possibile visitarla nel giardino fiorito che si trova nel parco del Teatro dell’Opera Nazionale.

Guardando da vicino si possono notare le raffigurazioni dettagliate quindi anche le statue che sono state realizzate sul bassorilievo che rappresentano i soldati caduti. La Libertà in questo caso sorregge tre stelle che rappresentano le regioni storiche della Lettonia.

La colonna commemorativa doveva essere più piccola dal principio ma ne venne fuori proprio una Statua della Libertà a tutti gli effetti. Oggi ha un grande valore e recentemente è stata completamente restaurata perché il vento e l’acqua hanno intaccato leggermente la sua bellezza. Non si paga per visitarla quindi se vi trovate in città non dimenticate di fare una passeggiata nel centro e di ammirare dal vivo la Statua della Libertà europea.

Impostazioni privacy