La Bologna di Lucio Dalla, un itinerario sulle tracce del grande cantautore

Tutta da scoprire la Bologna di Lucio Dalla, un itinerario sulle tracce del grande cantautore. Tutte le informazioni utili.

La città di Bologna ha davvero tanto da offrire, tra chiese e palazzi storici, musei, monumenti, eventi culturali e locali tipici, tra ristoranti e osterie. Bologna è città ricca, vivace, colta e ghiotta. Poi, se siete degli appassionati della musica di Lucio Dalla, allora non potete perdervi i luoghi del grande cantautore, che hanno segnato anche la storia della città emiliana.

bologna lucio dalla itinerario
La Bologna di Lucio Dalla, un itinerario sulle tracce del grande cantautore (Cultravel.it)

Qui vi proponiamo un itinerario imperdibile sulle tracce del grande cantautore. Sono i luoghi in cui Dalla è vissuto o che ha frequentato e dove sono presenti i segni della sua presenza, tra monumenti, targhe e case. Un percorso per conoscere anche la storia artistica e musicale di Bologna.

Di seguito i luoghi di Lucio Dalla a Bologna, dove andare e cosa vedere. Tutto quello che bisogna sapere.

La Bologna di Lucio Dalla, un itinerario sulle tracce del grande cantautore

Visitare la città di Bologna alla scoperta dei luoghi di Lucio Dalla. Ecco i luoghi imperdibili per conoscere la Bologna vissuta e amata dal cantautore. Non c’è un itinerario prestabilito, potete cominciare dove volete da uno dei tanti luoghi del cantautore in città e andare alla scoperta degli altri liberamente, magari vagando per Bologna, alla scoperta di luoghi nascosti, come amava fare il cantautore.

bologna lucio dalla itinerario
Casa di Lucio Dalla a Bologna (Foto: ANSA/ GIORGIO BENVENUTI – Cultravel.it)

Il nostro suggerimento è quello di partire dalla Casa Museo di Lucio Dalla, di proprietà dalla Fondazione Dalla. La casa, dove il cantautore abitava a Bologna, si trova in via D’Azeglio, al civico 15, in pieno centro storico, partendo dl piazza Maggiore, in linea d’aria dietro la Basilica di San Petronio. Qui potete ammirare i tanti cimeli collezionati dal cantautore, gli arredi eleganti e d’epoca, le opere d’arte, gli strumenti musicali, le collezioni di dischi e libri. Sulla facciata del palazzo che dà su piazza Celesitni, accanto al balcone dello studio del cantautore è presente un’opera che ritrae la sagoma del cantautore mentre suona il sax, con alcuni gabbiani che gli volano accanto.

Nel giardino della vicina piazza Cavour, invece, trovate la statua in bronzo di Lucio Dalla seduto su una panchina. La piazza è il luogo dove il cantautore è nato e cresciuto ed è la “Piazza Grande” della sua celeberrima canzone. Proseguendo verso Sud, trovate una storica e importante piazza di Bologna, piazza San Domenico, dove ammirare la splendida Basilica di San Domenico. Un altro luogo molto frequentato da Dalla, fin da bambino.

In via degli Orefici, invece, trovate la Strada del Jazz, dove sono presenti  delle stelle come quelle della Walk of Fame di Los Angeles con i nomi dei grandi artisti del jazz. C’è anche la stella dedicata a Lucio Dalla, che cominciò la sua carriera di musicista suonando il clarinetto. La via parte dal lato Nord-est di piazza Maggiore.

L’itinerario si conclude al cimitero monumentale nel complesso della Certosa, dove si trova la tomba del cantautore, con un altro monumento in bronzo, una silhouette di Lucio Dalla con il cilindro e cappello.

Per ulteriori informazioni: www.travelemiliaromagna.it/bologna-itinerario-lucio-dalla

Impostazioni privacy