La ferrovia più alta d’Europa regala un tour tra paesini

Il viaggio in treno ha un fascino senza tempo, resta una delle esperienze più belle da fare. L’Europa vanta le migliori ferrovie al mondo con treni storici ed altri super moderni e anche velocissimi.

In particolare esiste la ferrovia più alta in assoluto, ideale per andare alla scoperta dei paesini meno battuti dal turismo di massa. Una vera esperienza molto suggestiva che permette di fare un vero e proprio tour straordinario.

Treno Europa
Viaggio in treno in Europa (cultravel.it)

I treni ora sono in un momento d’oro, stanno vincendo quella sfida con l’aereo iniziata tanto tempo fa. Sono un modo per fermare lo stress, la rapidità, non si tratta più di arrivare da un punto ad un altro nel modo più veloce possibile ma di godersi proprio il tragitto.

Viaggio in treno nella ferrovia più alta d’Europa

Secondo Pinterest i viaggi in treno saranno la migliore opzione in assoluto per questo 2023, questo vuol dire che non bisogna perdere tempo. A quanto pare la Generazione Z rinuncia a del tempo extra pur di optare per scelte sostenibili e più rilassate. Tra queste sicuramente c’è l’avventura sulla ferrovia Oslo Berben, la più alta d’Europa che arriva a oltre 1220 metri di altitudine.

Ferrovia alta Europa
La ferrovia più alta d’Europa (cultravel.it)

La linea ferroviaria risale al 1875, aperta poi solo successivamente e completata nei primi del 1900. Un’opera storica, durante il viaggio inaugurale infatti il treno fu addirittura battezzato dal re e il viaggio era tanto spettacolare allora quanto lo è adesso. Oggi la ferrovia copre le due destinazioni con più viaggi giornalieri, per fare tutto il tour ci vogliono sei ore e mezza, quindi niente di eccessivo o stancante. Il treno è comodo e prevede ben 21 fermate lungo il percorso. La cosa straordinaria è che i passeggeri possono salire e scendere liberamente quindi ad esempio godersi un’escursione e poi ripartire. Magari si possono scegliere degli itinerari precisi solo nelle stazioni preferite.

Il percorso più alto d’Europa

Il treno attraversa valli e montagne, fa un percorso straordinario tra fiordi, laghi e alberi, immerso nel verde è veramente qualcosa di magico. Ci sono in tutto sei partenze giornaliere, gli orari variano in base al periodo dell’anno. La tratta inversa da Bergen a Oslo invece prevede 3 partenze al giorno, quindi la metà. Pertanto è bene organizzarsi attentamente se si vuole fare andata e ritorno.

Si può scegliere tra classe economy o business, c’è il posto al tavolo, Wi-Fi, prese di corrente, portabagagli. Inoltre a bordo è disponibile un servizio per cibo e bevande. Si può viaggiare anche con i bambini, c’è una sezione a loro dedicata con tante attività, in modo che i genitori possono godersi il viaggio e loro divertirsi.

Il treno oggi è un’opzione preziosa, ci sono tantissimi viaggi da fare tra quelli più lunghi, i treni più moderni, le soluzioni più incredibili.

Impostazioni privacy