Investimenti, ecco dove acquistano le case i ricchi italiani

Esiste una parte di popolazione che non ha problemi ad arrivare a fine mese, anzi. I ricchi e i milionari di tutto il mondo esistono e comprano case. Ma dove?

Partiamo subito da un presupposto. Comprare casa, per la maggior parte di noi, è un’impresa. Ci sono problemi con i mutui, le banche controllano chiaramente se siamo solvibili, bisogna fare molti sacrifici per riuscire a mettere da parte abbastanza soldi per versare l’acconto…

Dove comprano casa i ricchi
Le case dei ricchi: dove vogliono comprarle

Certo è che sulla gran parte del Paese che  vive questa condizione, ci sono altre persone che invece di problemi come questi non ne hanno. Anzi: i ricchi italiani ci sono e non badano a spese quando si tratta di comprare casa.

Dove vivono e dove comprano le case i ricchi milionari?

Per sanare un po’ di curiosità morbosa inerente la vita dei milionari e miliardari italiani, Idealista ha trovato grazie alla classifica del Prime International Residential Index (PIRI 100) elaborato annualmente da Knight Frank, dove vivono e dove vogliono comprare casa i cosiddetti ultra ricchi.

Al primo posto delle località più quotate dai ricchi milionari si trova Dubai. La città qui ha visto un vero e proprio boom del prezzo delle abitazioni. Si parla di un accelerazione di oltre il 44% che rende questa località sempre più esclusiva. Al secondo posto della classifica troviamo poi Aspen in Colorado. Qui gli immobili di lusso sono sempre di più visto che è una località super chic per quanto riguarda le vacanze soprattutto invernali dei milionari. Al terzo posto delle mete più gettonate dove comprare casa se siete multimilionari troviamo Riad, in Arabia Saudita, Tokyo e Miami.

Casa al mare o in campagna? Ecco cosa preferiscono i ricchi

Leggendo un po’ i nomi delle destinazioni più quotate tra i milionari dove comprare casa, emergono quindi in egual misura sia destinazioni di mare, che di montagna o grandi città poliedriche.

Per quanto riguarda l’Italia però le destinazioni costiere e le grandi città la fanno da padrone. Troviamo infatti la Sardegna tra le località più amate dai ricchi di tutto il mondo, seguono il Lago di Como, Lucca, Firenze, Roma, Venezia e Milano. Molto probabilmente l’Italia sta crescendo in modo così virtuoso anche perché oggi la tendenza degli ultraricchi è quella di comprare case in destinazioni dal clima mite, meglio se in zone rurali o costiere a patto che siano silenziose e riservate.

Le destinazioni migliori dove i ricchi vogliono comprare casa
Le case dei ricchi, dove sono?

Ma ora che abbiamo parlato del dove comprano le case queste persone così danarose, la domanda sorge spontanea: ma questi milionari chi sono? Sempre secondo Knight Frank si tratta di investitori che, per l’Italia, provengono essenzialmente da Regno Unito, Svizzera, Olanda, Francia e Germania.

Impostazioni privacy