Il treno più lungo del mondo è a un passo da noi ed è davvero incredibile

Dovete sapere che il treno più lungo del mondo è a un passo da noi ed è davvero incredibile. Tutte le informazioni e curiosità da conoscere.

È partito il treno passeggeri più lungo del mondo. Non crederete mai alla sua lunghezza ma soprattutto al fatto che sia vicino a noi, in Europa.

treno più lungo mondo
Il treno più lungo del mondo è a un passo da noi ed è davvero incredibile (Ferrovia dell’Albula. Foto di Xavier von Erlach su Unsplash)

Niente mega convogli americani, né cinesi o indiani. Il treno più lungo del mondo per il trasporto di passeggeri si trova in Svizzera e ha battuto il record qualche mese fa.

Il treno è un serpentone lungo quasi 2 chilometri e lo scorso ottobre ha percorso un tragitto sulle montagne del Canton Grigioni, tra viadotti, tornanti, gallerie, salite e discese. Un altro aspetto, quello del percorso, che fa di questo convoglio un vero treno dei record. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Il treno più lungo del mondo è a un passo da noi ed è davvero incredibile

Lo scorso 29 ottobre le Ferrovie Svizzere hanno battuto il record per il treno passeggeri più lungo del mondo, quasi 2 chilometri di convoglio. La scelta del giorno non è stata casuale, perché il 29 ottobre 2022 si festeggiavano i 175 anni delle Ferrovie Svizzere. Un compleanno celebrato con i fiocchi.

Per la precisione, la lunghezza del treno è di 1.910 metri. Il convoglio da record è composto da 25 unità multiple Capricorn, con 100 carrozze e circa 3.000 tonnellate di peso.

Il treno ha percorso 25 chilometri sulla linea ferroviaria dell’Albula, tra le località di Preda e Alvaneu, lungo la Ferrovia Retica, nel Canton Grigioni. Il tragitto presenta un dislivello in discesa di 800 metri.

Il convoglio ha impiegato circa 45 minuti per completare il percorso, procedendo a passo lento tra tornanti, gallerie, ripide discese, tra cui due gallerie elicoidali e il famoso viadotto Landwasser. A bordo del treno c’erano 7 macchinisti e 21 tecnici, per dirigere le operazioni, insieme a 150 invitati, tra autorità e responsabili delle ferrovie.

Mentre il pubblico ha assistito allo straordinario viaggio lungo il percorso e  in diretta streaming da un’area allestita a Bergün.

Ferrovia dell’Albula

treno più lungo mondo
Ferrovia dell’Albula (Foto di Lord Koxinga, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commns)

La Ferrovia dell’Albula è una linea ferroviaria di montagna che attraversa 62 chilometri da Thusis  a St. Mortiz, nel cantone svizzero dei Grigioni. È un’opera straordinaria di ingegneria e architettura ferroviaria, per la complessità del suo tragitto, tra dislivelli, tunnel e vallate.

È percorsa da un tradizionale trenino rosso svizzero, fino a 1000 metri di dislivello senza cremagliera. La ferrovia passa sui viadotti Solis e Landwasser, con i loro vertiginosi ponti in pietra, ed entra in gallerie elicoidali tra Bergün e Preda.

Insieme alla linea del Bernina, la Ferrovia dell’Albula è stata inserita nel Patrimonio Unesco Rhaetian Railway in the Albula / Bernina Landscapes.

Impostazioni privacy