Conosci il Castello di Giulietta e Romeo? È qui che devi andare a San Valentino!

Da non perdere: il Castello di Giulietta e Romeo è il posto dove andare a San Valentino, ecco tutte le informazioni utili da conoscere.

La festa degli innamorati merita di essere celebrata degnamente e poiché quest’anno cade di martedì potete festeggiarla anche nel weekend successivo. Avete tanti luoghi meravigliosi e romantici da visitare in tutta Italia.

castello giulietta romeo
Conosci il Castello di Giulietta e Romeo? È qui che devi andare a San Valentino!(Dipinto di Frank Dicksee – Cultravel.it)

Le città d’arte e i borghi storici vi regalano gli scenari più incantevoli, in una cornice da sogno che vi farà vivere momenti indimenticabili.

In tutte le principali città e nei monumenti si organizzano per San Valentino tanti eventi, distribuiti su più giorni: visite guidate, come quelle a Roma, cene a lume di candela, rievocazioni storiche, spettacoli dedicati e tanto altro.

Tra i luoghi che non potete perdervi, segnaliamo lo spettacolare Castello di Giulietta e Romeo, o meglio i Castelli, perché sono più di uno. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Castello di Giulietta e Romeo, qui devi andare a San Valentino

No, non siamo a Verona. I Castelli di Giulietta e Romeo si trovano in provincia di Vicenza, nel paese di Montecchio Maggiore. Una usurpazione della tragica storia d’amore più famosa al mondo? Piuttosto, è probabile che Romeo e Giulietta siano stati anche da queste parti, visto che la loro storia si perde nella notte dei tempi e che Shakespeare non ha inventato niente, anche se ha messo per iscritto in modo magistrale una vicenda che si tramandava per via orale da secoli.

castello giulietta romeo
Castelli di Giulietta e Romeo a Vicenza (Foto @CastelliGiuliettaRomeo/Facebook)

Come tutte le storie che sanno anche un po’ di leggenda, anche in questa c’è un po’ di verità e un po’ fantasia.  Sembra proprio che a Montecchio Maggiore fosse sbocciata una storia d’amore tra due giovani appartenenti a due famiglie residenti in ciascuno dei due castelli, l’uno di fronte all’altro.

I due castelli si chiamano della Villa e della Bellaguardia e risalgono al Medioevo. Il Castello della Villa è detto anche di Romeo, mentre il Castello della Bellaguardia è detto di Giulietta. La loro attribuzione alla tragica coppia, comunque, è recente.

I castelli

Secondo una leggenda risalente alla metà dell’Ottocento, sarebbero stati i due castelli, vicini e opposti. ad ispirare lo scrittore vicentino Luigi da Porto nella sua Historia novellamente ritrovata di due nobili amanti, una novella che a sua volta ispirò Shakespeare nella creazione di Romeo e Giulietta. I castelli sorgevano non lontano dalla villa di Da Porto a Montorso Vicentino.

Entrambi i castelli sorgono su due colli, in posizione strategica, uno di fronte all’altro. Oggi sono dei ruderi, di cui sono rimaste le mura perimetrali e il mastio, la torre principale. Il Castello della Villa o di Romeo è a 342 metri sul livello del mare e ha una pianta irregolare, per adattarsi al terreno scosceso. Si può visitare il sabato e la domenica. Il Castello di Bellaguardia o di Giulietta si trova a circa 300 metri di distanza da quello di Romeo, su un colle a 254 metri. Ha una pianta allungata, quasi rettangolare, e un mastio alto 20 metri. Si può visitare dal mercoledì alla domenica.

Per informazioni sulla visita dei Castelli di Giulietta e Romeo:www.prolocoaltemontecchio.it/cosa-vedere/castelli-di-giulietta-e-romeo

 

 

Impostazioni privacy