I 10 borghi ideali per passare Carnevale e San Valentino

Siete a caccia di idee speciali per San Valentino e Carnevale? Niente di meglio che uno dei borghi più belli d’Italia per passare queste feste in armonia.

Mete romantiche e caratteristiche, si tratta di bandiere arancioni che sono state elette per le loro attrattività in termini turistici ma anche ambientali. Comunità floride e particolari che sono legate ad antiche tradizioni.

borghi
Carnevale nei Borghi (cultravel.it)

Visitare queste mete è uno spettacolo per gli occhi, vista la loro bellezza, ma anche per le attività che è possibile fare (anche a costo zero), per questo sono le mete perfette per il periodo di Carnevale e per il romantico San Valentino.

Carnevale e San Valentino: le mete migliori

Il primo borgo da non perdere assolutamente è Orta San Giulio, sul lago d’Orta, il più romantico di tutto il Paese. Il borgo è molto pittoresco e particolare, ci sono le case antiche, i cortili, i negozietti e un’ottima cucina tipica. La piazza Motta è quella centrale, quindi il vivo della comunità, poi ci sono i palazzi storici che è possibile visitare e anche la piccola isola di San Giulio per rilassarsi.

Borghi
Borghi e festeggiamenti (cultravel.it)

Castione della Presolana è uno di quei luoghi di montagna dove fare trekking e dove vivere immersi nella natura. Anche qui ci sono ville storiche dell’Ottocento di grande bellezza ma è proprio l’ambiente il vero patrimonio da esplorare. Un luogo molto romantico, perfetto anche se volete organizzare una proposta di matrimonio. A Sappada invece ci sono tantissime casette in legno, questo borgo sembra una cartolina. Anche qui è la natura a farla da padrone ma la cosa particolare è che per il Carnevale vengono realizzate delle maschere in legno e una grande parata.

I borghi più belli d’Italia

Pieve di Cento ha un centro storico di grande bellezza, con una trama particolarmente rigida e perfetta che sembra quasi finta. Durante il periodo di Carnevale ci sono feste in strade, carri e maschere ovunque. Il Carnevale infatti qui ha un’origine particolarmente antica e soprattutto sentita.

A Dozza invece a farla da padrone è il romanticismo, ci sono gallerie d’arte all’aperto, la Rocca Sforzesca e il centro storico che è rimasto praticamente inalterato. A Manciano invece potete regalarsi un fine settimana di relax e benessere, qui ci sono panorami spettacolari, una cucina veramente da leccarsi il baffo e attività completamente gratuite. A Santa Fiora il Carnevale è una grande festa, si usa anche per tradizione fare una celebrazione il 18 febbraio ovvero il Carnevale Morto, un’attività satirica e particolare.

Bellissimi anche Castelmezzano, antico, nel Parco Naturale Regionale di Gallipoli, Alliano che vanta la Pinacoteca Carlo Levi, e Tempio Pausania che si trova nel cuore della Gallura.

Impostazioni privacy