È iniziato il Carnevale! A Viareggio si festeggiano 150 anni di storia

Finalmente è iniziato il Carnevale, a Viareggio si festeggiano 150 anni di storia. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Nel weekend del 4 e 5 febbraio sono iniziate ufficialmente le celebrazioni di Carnevale 2023 in tutta Italia, tra sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati, musica, balli, canti, spettacoli teatrali, scherzi e piogge di dolciumi.

carnevale viareggio 150 anni
È iniziato il Carnevale! A Viareggio si festeggiano 150 anni di storia (Foto @ilCarnevalediViareggio/Facebook)

Tra le manifestazioni più importanti e partecipate c’è il Carnevale di Viareggio, che ogni anno propone spettacolari sfilate di grandi carri allegorici per i viali del suo bel lungomare.

Sebbene quello di Viareggio non sia tra i carnevali più antichi d’Italia, che risalgono al Medioevo, in breve tempo è diventato uno degli eventi più importanti, per la qualità artistica delle sculture dei suoi carri allegorici, le iniziative culturali, i veglioni, le mostre e gli spettacoli organizzati nel periodo di Carnevale.

Quest’anno, comunque, il Carnevale di Viareggio festeggia un traguardo molto importante i 150 anni di storia. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Carnevale, a Viareggio si festeggiano 150 anni di storia

Grande festa quest’anno per il Carnevale di Viareggio che celebra i 150 anni dalla prima storica edizione del febbraio 1873. All’epoca, un gruppo di giovani amici viareggini organizzò una sfilata di carrozze addobbate lungo la Via Regia, nel centro storico della città. La sfilata fu annunciata con un manifesto pubblicato l’8 febbraio 1873, oggi conservato all’Archivio di Stato di Lucca, a nome e “La Società del Carnevale“. La manifestazione prevedeva anche veglioni al Teatro Pacini. Nasceva, così, il Carnevale di Viareggio.

 

 

carnevale viareggio 150 anni
Carri allegorici al Carnevale di Viareggio (Foto @ilCarnevalediViareggio/Facebook)

Con il tempo, la manifestazione è cresciuta di dimensioni e alle carrozze addobbate sono subentrati i carri allegorici con sculture in legno, scagliola e iuta, allestite su carri dai carpentieri e fabbri che lavoravano nei cantieri navali.

Le sculture diventano sempre più elaborate e raffinate, con l’aggiunta di parti meccaniche per il movimento. Successivamente le sculture vengono realizzate in cartapesta, che permette di realizzare maschere più leggere e di maggiori dimensioni.

Nel 1931, l’artista viareggino Uberto Bonetti disegna il personaggio di Burlamacco, pensato come ultima maschera della Commedia dell’Arte, a Ondina, simbolo dell’estate, entrambi protagonisti del manifesto del Carnevale di quell’anno.

La festa

Il Carnevale di Viareggio ha continuato a crescere negli anni, con la partecipazione di personaggi dello spettacolo ed esponenti del mondo culturale. Non è solo un momento di festa scanzonata e divertimento, ma anche l’occasione di tanti eventi culturali, dal teatro alle mostre.

Il programma del 2023 prevede tanti eventi, tra cui grandi mostre che raccontano la storia del Carnevale di Viareggio e i suoi 150 anni.

La sfilate dei carri allegorici, invece, dopo l’inaugurazione del 4 febbraio, sono in programma nei giorni: 12, 16, 19, 21 e 25 febbraio.

Impostazioni privacy