Titanic, ecco dove è stato girato il film più premiato della storia

Tutto quello che dovete sapere sul Titanic, ecco dove è stato girato il film più premiato della storia. Le informazioni e curiosità.

Il film che è rimasto nel cuore di moltissimi spettatori è Titanic, il capolavoro di James Cameron con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Il più premiato nella storia degli Oscar, con ben 11 statuette, insieme a Ben-Hur e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re.

titanic dove girato film
Titanic, ecco dove è stato girato il film più premiato della storia (Screenshot dal film di Valerio79 da Wikipedia)

Molti di voi avranno sicuramente visto il film, campione di incassi, non tutti, forse, sanno dove e come è stato girato. Sapevate che molte scene, quelle del naufragio, sono state girate in una piscina in Messico? Bene, ve lo diciamo noi, ed è tutto vero.

Di seguito, trovate tutti i dettagli sulle riprese del film Titanic, dove e come è stato girato. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Titanic, ecco dove è stato girato il film più premiato della storia

Le riprese del film Titanic iniziarono nel 1996, un anno prima dell’uscita del film che costò 200 milioni di dollari, uno dei più costosi dell’epoca. Le prime scene furono girate a luglio, a a bordo della nave oceanografica russa Akademik Mstislav Keldyš, a Dartmouth, città della Nuova Scozia che sorge davanti a Halifax. Il relitto del Titanic si trova nei fondali dell’Oceano Atlantico proprio al largo delle coste del Canada nordorientale, al largo di Terranova, per la precisione.

titanic dove girato film
Set del film Titanic (Foto di AirstarInternational, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

A bordo della nave oceanografica sono state girate le scene del film sulla spedizione al relitto del Titanic e alcune riprese subacquee sono del vero relitto del transatlantico.

Per girare le scene del naufragio, invece, la produzione ha dovuto costruire una grande piscina, una cisterna per la precisione, dove è stato collocato un modello del Titanic. I teatri di posa degli studi cinematografici, infatti, non erano abbastanza grandi.

La piscina del Titanic

Le riprese del viaggio del transatlantico in mare e del suo naufragio furono realizzate in una grande piscina cisterna costruita appositamente sulla costa di Rosarito, nello stato messicano di Baja California. Qui la 20th Century Fox acquistò una porzione di 16 milioni di metri quadrati di costa, dove costruì costruire una cisterna esagonale di circa 37.000 metri quadri, contenente 76 milioni di litri d’acqua.

Nella enorme cisterna fu collocato il modello di parte del Titanic a grandezza naturale, circa il 90% della vera nave. Una parte della cisterna fu allestita come set per le riprese con gli attori. Mentre complessi sistemi meccanici e idraulici furono usati per i movimenti e l’affondamento della nave. Un lavoro mastodontico per sei mesi di riprese.

ì

A maggio di quest’anno, sarà realizzata una nuova spedizione al relitto del Titanic, sempre più deteriorato. Se, invece, volete vedere da vicino uno splendido modello della celebre nave, allora dovete visitare la mostra dei Lego a Roma.

Impostazioni privacy