Biglietti disponibili per il Titanic, ecco quanto costa il viaggio

L’evento eccezionale: biglietti disponibili per il Titanic, ecco quanto costa il viaggio. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Un viaggio alla scoperta del mitico Titanic? Non è un sogno ma un’esperienza che sta per diventare realtà, anche se non proprio alla portata di tutti.

biglietti titanic
Biglietti disponibili per il Titanic, ecco quanto costa il viaggio

Nel 2023 partirà una nuova esplorazione subacquea per studiare da vicino il relitto del Titanic. Il famoso transatlantico che si inabissò tragicamente nel 1912. Il viaggio sarà effettuato da ricercatori e studiosi e saranno ammessi anche alcuni visitatori, ma saranno pochi e dovranno pagare un costoso biglietto.

Di seguito, tutto quello che bisogna sapere sulla nuova spedizione per vedere da vicino il Titanic, forse per una delle ultime volte.

Biglietti per il Titanic, ecco quanto costa il viaggio

Un viaggio nelle profondità dell’Oceano Atlantico, a quasi 3800 metri sotto il livello del mare. Si tratta della nuova spedizione subacquea per vedere di nuovo da vicino e studiare il relitto del Titanic. Il famoso transatlantico, capolavoro di ingegneria e meraviglia di interni lussuosi, che affondò nella notte tra il 14  e il 15 aprile del 1912, a seguito dell’impatto con un iceberg, nel suo viaggio inaugurale.

Il relitto della nave si trova nel fondale dell’Oceano Atlantico a 3810 metri di profondità, distante 486 miglia dall’isola canadese di Terranova. Fu scoperto il 1º settembre 1985 da spedizione guidata dallo scienziato Robert Ballard. Negli anni sono state effettuate altre spedizioni per studiare il relitto e recuperare alcuni oggetti.

La nuova spedizione

Ora, la nuova spedizione è in programma dall’11 al 19 maggio 2023. Una discesa negli abissi per un viaggio pieno di fascino e mistero alla scoperta del relitto della nave più famosa del mondo. Saranno coinvolti soprattutto scienziati e ricercatori, ma a bordo del sommergibile saranno ammessi anche visitatori privati, pagando un biglietto di 250mila dollari.

Il viaggio è stato organizzato da Stockton Rush, presidente di OceanGate Expeditions, e sarà riservato a sole sei persone. I biglietti per i visitatori, quindi, saranno stati già venduti ai fortunati.

La partenza del sommergibile per la spedizione sarà dal porto di St. John’s, sull’isola di Terranova (Newfoundland), in Canada. Il viaggio durerà otto giorni, per una immersione che si annuncia già molto complessa. Per immergersi a 3800 metri ci vogliono circa due ore.

biglietti titanic
Il relitto del Titanic nel 2004 (Foto di NOAA/Institute for Exploration/University of Rhode Island (NOAA/IFE/URI) da Wikipedia)

I visitatori non staranno con le mani in mano, ma saranno coinvolti nella raccolta dei dati sullo stato del Titanic, fornendo un prezioso aiuto ai ricercatori. Potranno interagire con il comandante del sommergibile e guardare dagli oblò i sommozzatori che operano vicino al relitto. A bordo troveranno servizi e comfort.

Sarò un’esperienza indimenticabile e forse uno degli ultimi viaggi per poter vedere da vicino il relitto del Titanic, che purtroppo si sta sempre più deteriorando e presto potrebbe scomparire in fondo all’Oceano.

Se non potete partecipare a questo viaggio, potete consolarvi con lo straordinario modello di Titanic realizzato con i Lego, in mostra a Roma.

Impostazioni privacy