Il nuovo treno fa già sognare i turisti italiani: promette paesaggi stupendi 

La Svizzera si caratterizza per i panorami e i paesaggi stupendi: ecco il nuovo treno che consente ai turisti italiani di vivere un’esperienza unica.

In Svizzera è stato inaugurato un nuovo treno che promette già devi far sognare turisti con paesaggi stupendi. Il treno in esame si basa su una tecnologia tutta nuova e per questo per molti turisti italiani vale la pena conoscerlo.

Il nuovo treno fa già sognare i turisti italiani: promette paesaggi stupendi 
Nuovo treno ( Foto da Canva)

L’innovazione di cui stiamo per parlarvi è stata firmata da Pininfarina e riguarda una linea turistica molto nota e celebrata. 

Treno nuovo in Svizzera: un sogno per i turisti italiani

Nel paese svizzero in particolare sulla tratta tra Montreux, Gstaad e Interlaken, e stata inaugurata una tratta che consente di affrontare meglio pendii montani e curve grazie a corsie ristrette. E’ senza dubbio una vera e propria innovazione in ambito ferroviario che rende possibile viaggiare senza senza effettuare cambi.

Nello specifico, si tratta di un treno super tecnologico che offre la possibilità di ammirare i paesaggi offerti dalle montagne svizzere senza dover cambiare stazione o convoglio. Ciò è possibile grazie alla nuova tecnologia che consiste nel carrello a scartamento variabile. 

In poche parole, i carrelli sono stati progettati in modo tale da allargarsi e restringersi durante la loro corsa. Nel giro di una frazione di pochi secondi l’asse che si trova tra le ruote dei carrelli può accorciarsi e allungarsi, consentendo al convoglio di viaggiare, sia in montagna che in pianura.  Ad ogni modo, il treno tech riguarda uno degli itinerari più belli in assoluto che però fino ad oggi era stato penalizzato proprio per il fatto di essere particolarmente complesso da percorrere e per il fatto che prevedeva la necessità di cambiare treno, una volta giunti a Zweisimmen. 

Questo piccolo problema ora sembra essere stato risolto del tutto grazie ad una tecnologia che porta la firma anche di un italiano: Pininfarina. 

Una soluzione che promuove il turismo 

Non c’è dubbio che la tecnologia in questione ha il merito di incentivare il turismo invernale in una stagione che si caratterizza per i cambiamenti climatici che tra l’altro mettono a rischio il settore. In particolare, consente di promuovere il turismo montano e di raggiungere luoghi particolarmente freddi, dove solitamente nevica molto. A onor del vero, va detto che la Svizzera in questo senso rappresenta un paese che, soprattutto dal punto di vista ferroviario, ha sicuramente una marcia in più. Non a caso qui è possibile trovare anche la rete ferroviaria a più alta densità d’Europa come anche il tunnel più lungo del mondo: il Gottardo. 

Impostazioni privacy