Scegli il coworking più adatto a te: i consigli di una nomade digitale

Ecco come scegliere il coworking più adatto: i consigli di una nomade digitale. Tutte le informazioni pratiche e utili da conoscere.

Se anche voi lavorate da remoto, perché siete nomadi digitali o semplicemente lavoratori in cosiddetto smart working, scegliere il luogo giusto dove lavorare è importante.

coworking più adatto consigli
Scegli il coworking più adatto a te: i consigli di una nomade digitale (Foto di Copernico su Unsplash)

È importante che sia un luogo confortevole e accogliente, sufficientemente tranquillo e silenzioso, per poter concentrarsi, e dotato di tutto quello che serve per lavorare: una connessione internet potente e veloce, materiale di ufficio, stampanti, ma anche un’aerea per il relax.

Alcuni scelgono di lavorare da casa, perché qui hanno spazio, connessione e comodità a sufficienza. Altri, invece, scelgono dei luoghi fuori casa, per poter uscire e incontrare altre persone. C’è chi sceglie i caffè con una buona connessione internet e la possibilità di restare a lungo al tavolo. Oppure, sempre più persone utilizzano i coworking.

I coworking sono degli spazi dove lavorano più persone utilizzando delle postazioni attrezzate, desk, dotate di scrivania con spazio per il proprio laptop, connessione internet e la possibilità di utilizzare stampanti ed altri dispositivi elettronici. I coworking mettono a disposizione anche servizi igienici, bar e caffè, armadietti per i propri effetti personali, aree relax con divani e poltrone. Organizzano anche attività, come incontri di formazione e convegni, corsi di yoga, attività sportive e anche occasioni di socializzazione, come aperitivi e feste.

Qui di seguito vi consigliamo i migliori coworking in Italia. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Scegli il coworking più adatto a te: i consigli di una nomade digitale

Nella scelta del coworking più adatto alle proprie esigenze, è importante che disponga prima di tutto di una connessione internet potente e veloce, uno spazio desk comodo e funzionale, servizi igienici adeguati, un bar o caffetteria per bere e mangiare qualcosa nelle pause, ma anche zone dove rilassarsi.

I coworking più organizzati mettono a disposizione anche delle aree riservate per riunioni e call, per gruppi di professionisti e colleghi che lavorano fuori ufficio.

I luoghi consigliati

Per conoscere i migliori coworking in Italia, vi proponiamo quelli consigliati da Francesca Ruvolo, viaggiatrice e nomade digitale, conosciuta sul web come Wildflowermood.

Tra i coworking da utilizzare in Italia, l’esperta segnala quelli di Ostellobello, una catena di ostelli presente nelle principali città italiane, Roma, Milano, Napoli, Firenze, Genova, Como, Assisi-Bevagna. Gli ostelli si trovano nei centri delle città e offrono un servizio completo, tra spazio di coworking e possibilità di pernottamento.

Tra gli ostelli e coworking dove andare ci sono quelli di YellowSquare, sempre in diverse città italiane, Roma, Milano, Firenze, in posizione centrale. in questi luoghi si organizzano anche eventi e tour delle città.

coworking più adatto consigli
Persone al coworking (Foto di fauxels da Pexels)

Un altro coworking consigliato da Wildflowermood è il Creziplus di Palermo.  Ha uno spazio di 1000 metri quadri che, oltre alle postazioni di lavoro, offre un campus, un cineporto e un incubatore di eventi e tante attività.

Noi vi segnaliamo anche Copernico in centro a Milano, una rete di spazi di lavoro per coworking o per l’affitto di interi uffici da parte di aziende.

Infine, vi segnaliamo anche il posto più amato al mondo dai nomadi digitali, l’isola indonesiana di Bali.

Impostazioni privacy