The Crown, le location della serie più amata di Netflix

Da sapere: The Crown, ecco le location della serie più amata di Netflix. Tutte le informazioni e curiosità.

Se anche voi siete appassionati della serie The Crown sulle vicende della compianta Regina Elisabetta II e della famiglia reale britannica, vi sarete chiesti dove sono state girate le riprese degli interni ed esterni.

the crown location serie
The Crown, le location della serie più amata di Netflix (Screenshot Netflix)

Naturalmente, la troupe di The Crown non ha avuto accesso ai veri palazzi reali del Regno Unito. Luoghi off limits per il pubblico o accessibili solo ai visitatori per alcuni periodi e solo a determinate condizioni, come ad esempio Buckingham Palace o il Castello di Windsor.

Eppure, guardando la serie tv dalla prima all’ultima stagione, la quinta uscita a novembre su Netflix, i luoghi dove è stata girata sembrano proprio le stanze, i palazzi, i castelli e i giardini appartenenti alla famiglia reale britannica. La somiglianza è impressionante.

La produzione di The Crown è andata alla ricerca e ha fatto un’attenta selezione delle location più adatte per le riperse. Di seguito vi sveliamo i luoghi dove è stata girata The Crown.

The Crown, le location della serie più amata di Netflix

La produzione di The Crown è riuscita a trovare nel Regno Unito palazzi storici, ville con parco e castelli che assomigliassero il più possibile alle residenze della famiglia reale britannica. Ecco le location principali dove è stata girata la serie di Netflix.

Per le scene ambientate al Castello di Windsor, residenza molto amata dalla Regina Elisabetta, dove si sono tenuti anche i funerali del consorte principe Filippo, nella cappella di San Giorgio, è stato scelto il Castello di Belvoir. Costruito nel 1067, in epoca normanna e più volte ristrutturato, il castello sorge nella contea di Leicestershire, nelle Midlands, a circa 10 km dalla città di Grantham.

Mentre per il Castello di Balmoral, in Scozia, dove la Regina Elisabetta si è spenta, la produzione di The Crown ha scelto il Castello di Ardverikie. Anche questo edificio sorge in Scozia, sulle Highlands, è una casa baronale del XIX secolo in stile neogotico, che si trova a Kinloch Laggan, sul Lago di Laggan. Alcune scene in esterno ambientate a Balmoral sono state girate, invece, a Knebworth House, lussuosa residenza di campagna, situata nella contea di Hertfordshire, a nord di Londra.

Per Sandringham House, residenza privata della famiglia reale britannica, sono state utilizzate come location per le riprese Somerleyton Hall, nel Suffolk, e Englefield House, nel Berkshire, Entrambe le residenze sono edifici storici inseriti nel National Heritage List for England.

Bunckingham Palace

the crown location serie
Lancaster House, Londra (Gryffindor, Wikipedia, pubblico dominio)

Anche le scene di The Crown ambientate a Buckingham Palace sono state girate in diverse location. Tra queste, si segnala Lancaster House, residenza in stile neoclassico costruita nel 1825, situata nel centro di Londra, vicino a St. James Park. Un tempo era l’abitazione privata del Duca di York. L’imponente scalinata e le grandi sale diLancaster House  hanno fatto da scenografia per le riprese interne del palazzo reale.

Le scene in esterno di Buckingham Palace, invece, sono state girate al Royal Naval College di Greenwich, grande complesso monumentale affacciato sul Tamigi, Patrimonio Unesco.

Altre location di The Crown fino alla quarta stagione le trovate qui.

Impostazioni privacy