Arriva un nuovo collegamento in treno super veloce in Italia: è boom di richieste

I treni negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante, pensare che il primo treno da Napoli a Portici viaggiava a poco più di 7 km orari e che oggi in Italia i treni viaggiano a oltre 300 chilometri orari, dimostra tutto questo.

L’Italia è un’eccellenza del settore, l’Europa in generale è tra le prime al mondo in termini di spostamenti e sostenibilità. Il treno infatti, rispetto all’aereo, è sicuramente molto meno d’impatto dal punto di vista dei consumi e dell’inquinamento ambientale.

Treno
Treno super veloce (cultravel.it)

La novità del settore però lascia tutti senza parole, con una riduzione delle tempistiche e un collegamento diretto che potrebbe veramente cambiare la vita di tutti coloro che devono viaggiare per lavoro e per piacere.

Il nuovo collegamento ultra veloce in Italia

Trenitalia ha annunciato che, a partire dal giorno 23 gennaio 2023, sarà disponibile sulla tratta Roma-Milano un nuovo collegamento in treno con un viaggio diretto, senza soste, della durata di 2 ore e 45 minuti.

Trenitalia
Trenitalia (cultravel.it)

Una novità incredibile che attesta il grande lavoro fatto fino ad oggi per ottimizzare le tempistiche e collegare sempre meglio, grazie all’alta velocità, le varie città italiane. Con questa tecnica puoi viaggiare risparmiando fino all’80% del costo. 

I nuovi treni da Roma a Milano saranno due al giorno, partiranno da Roma Tiburtina alle 5.30 e arriveranno a Milano Rogoredo alle 8.15 e di sera invece ci sarà un treno da Milano Rogoredo alle 20.44 che arriverà a Roma alle 23.29. Un collegamento che non toccherà pertanto i due snodi principali, Milano Centrale e Roma Termini che hanno già i collegamenti diretti in 2 ore e 59 minuti, ma collegheranno due altri hub principali delle città.

In tutto sono 90 i treni che ogni giorno coprono queste due città, 9 senza stop e 81 invece con fermate nelle varie città italiane. Con tempistiche comunque ottimali, i tempi massimi infatti sono di 3 ore e 8 minuti. Una situazione in continua evoluzione che porterà ben presto i treni al pari degli aerei in termini di velocità.

Passi da gigante per il mondo dell’alta velocità

Il viaggio in treno è molto confortevole, abbatte i tempi di attesa e collega sempre il centro città con un altro centro città mentre gli aeroporti sono dislocati e comunque richiedono un’attesa di almeno due ore prima della partenza, oltre al tempo di viaggio e quello di arrivo poi al centro.

I treni in Europa sono sempre più veloci, il TGV in Francia raggiunge quasi 600 km orari e collega anche Germania e Svizzera, i Treni nelle principali città e nei vari paesi sono tutti più o meno sulla media italiana dei 300 km orari anche se questi sono stati testati per raggiungere anche i 400 chilometri orari.

Impostazioni privacy