Hai mai immaginato una città di gomma? In Italia c’è!

Che l’Italia sia un luogo sorprendente non è una grande novità. Ma forse non tutti sanno che, anche in termini di industrie siamo dei leader in molti settori. Come quello della gomma!

In Italia c’è una città di gomma. O meglio, non è una località dove tutto è realizzato con questo materiale come se  fosse un fumetto. Si tratta della cosiddetta Rubber Valley, ossia una zona della nostra nazione dove viene prodotta gran parte della gomma che viene utilizzata poi in tutta Europa. Siete sgomenti? Anche noi non lo sapevamo… e invece!

Distretto della Gomma
Lavoro in un fabbrica

Grazie ad un articolo di Forbes, abbiamo scoperto che in Italia esiste una località dove viene prodotta la maggior parte di tutta la gomma che viene poi esportata ed usata in tutta Europa! Viene denominata Rubber Valley e si trova sul lago d’Iseo, nel distretto della Gomma del Sebino. Sebino, Varese e Reggio Emilia, insieme, totalizzano l’80% della produzione totale. Qui ci sono oltre 400 aziende e viene dato lavoro ad oltre 4500 persone.

La Rubber Valley italiana: il top nella produzione di gomma

Questa località è sempre in cima alle classifiche manufatturiere del settore per competitività, fatturato, patrimonializzazione… insomma: è al top per tutte quelle caratteristiche  che un’azienda deve avere per far parlare di sé! Ma non solo. Anche la gente del posto è il vero “capitale umano” di tutta la zona perché in questo piccolo luogo, con poche migliaia di abitanti sulle montagne, troviamo chi produce la maggior parte delle guarnizioni in gomma, ad esempio.  Due sono i motivi principali per cui proprio qui è nato questo distretto della gomma:

  • Nel 1922 arrivava a Sarnico la filiale della Manifattura Colombo che si occupava di guarnizioni.
  • La crisi dell’imprenditoria tessile ha fatto convertire diverse aziende verso il settore di rubinetteria ed altri elettrodomestici.

Oggi questo distretto della gomma forse non fa parlare di sé come altre aziende ed imprese che realizzano prodotti di fino. Ma in un periodo storico come questo, dove tutti sembrano voler esternalizzare e “scappare” dall’Italia, sapere che noi ancora abbiamo un luogo e un punto di riferimento così di alto pregio nel settore della gomma ci riempie di orgoglio.

Industria
L’orgoglio del Distretto della Gomma

Senza di loro…

Un esempio chiaro di come “volere sia potere” e di come anche le realtà più piccole possano invece diventare vanto e motivo di orgoglio. Perché senza la gomma e senza quei piccoli sistemi che vengono realizzati proprio nel distretto della gomma la nostra vita sarebbe molto diversa rispetto a come la stiamo vivendo oggi. E di questo non possiamo proprio dimenticarci.

Impostazioni privacy