È il campo di calcio con la vista più bella, qui rischi un gol per distrazione

Devi sapere che questo è il campo di calcio con la vista più bella, qui rischi un gol per distrazione. Tutte le informazioni utili.

Dimenticate i grandi stadi delle metropoli, il campo di calcio più bello ed eccezionale al mondo lo trovate in un luogo remoto, dove si arriva con un lungo viaggio.

campo calcio vista più bella
È il campo di calcio con la vista più bella, qui rischi un gol per distrazione (Foto di Pixabay da Pexels)

Siamo in Europa, ma in un arcipelago che richiede alcuni cambi di volo per essere raggiunto. L’arcipelago è quello delle Isole Lofoten, nel nord della Norvegia.

Le isole sono famose per la loro particolare conformazione a uncino, le tipiche case rosse di legno su palafitte, edificate sulla roccia e sull’acqua, per le loro montagne massicce dalla forma curiosa e per lo stoccafisso che esportano in tutto il mondo.

Forse non tutti sanno che sono famose anche per un curioso e bellissimo campo da calcio. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

È il campo di calcio con la vista più bella, qui rischi un gol per distrazione

La passione per il calcio è comune anche agli abitanti delle Isole Lofoten, nel Mare di Norvegia. Per poter giocare a questo sport, popolare in tutto il mondo, è stata necessaria molta inventiva e abilità. Le Lofoten sono isole rocciose, con tante montagne a picco sul mare. Solo alcune parti sono abitate, quelle isole dove il terreno è sufficientemente in piano da aver permesso la costruzione di edifici.

Le abitazioni tradizionali sono delle case o cabine in legno edificate su palafitte, in parte sulla roccia e in parte sull’acqua. Erano, e sono ancora, le case dei pescatori di merluzzo. La maggior parte delle case sono in legno e lamiera. Si costruisce utilizzando al meglio gli spazi disponibili, strappando terreno alla roccia. Lo stesso è avvenuto per i campi da calcio.

Lo stadio di Henningsvaer 

Sulle Isole Lofoten sono presenti più di un campo da calcio, ma quello del villaggio di Henningsvaer è sicuramente il più spettacolare al mondo, per il luogo dove è stato costruito e la vista stupenda che offre.

Il campo è stato realizzato sull’estremità rocciosa di una delle isole e isolette sulle quali sorge il villaggio di Henningsvaer. È incastonato nella roccia, circondato dal mare e anche dalle griglie dove viene posto ad essiccare lo stoccafisso. Non c’è pericolo, dunque, che il pallone finisca in acqua!

Lo stadio di Henningsvaer è diventato famoso nel mondo grazie alle immagini aeree riprese dai droni e alle mappe satellitari come quelle di Google Maps.

campo calcio vista più bella
Campo di calcio di Henningsvaer (Foto di op23 su Unsplash)

Lo stadio di Henningsvaer è aperto a tutti, calciatori professionisti e amatoriali.

Un altro campo di calcio ricavato dalla roccia alle Lofoten, sempre con vista sul mare, lo trovate nella località di Reine, un porto di pescatori situato nella parte più meridionale dell’arcipelago.

Impostazioni privacy