Gli zoo più incredibili al mondo? Sono questi e devi vederli per questo motivo

Gli zoo non sono un luogo dove vedere specie animali in spazi piccolissimi o fuori dall’habitat naturale, sono anche posti unici nel loro genere che vengono creati per preservare la specie.

Per questo ci sono alcuni zoo nel mondo che sono fantastici non solo per il loro obiettivo ma anche per l’impatto che hanno proprio sull’umanità.

Zoo
Zoo (cultravel.it)

Ogni struttura è diversa ma questi nel tempo si sono distinti proprio per la capacità di conservazione e tutela della specie e anche per l’educazione ambientale che garantiscono alle persone.

Gli zoo più belli al mondo

Sicuramente tra questi bisogna citare l’Australia ZOO, un vero e proprio parco che si estende su 400 ettari ed è stato aperto nel 1970 da una coppia che non solo si aggiudica il premio per la struttura più grande al mondo ma anche per tipologia di esemplari. C’è un centro di cura che permette agli animali di essere quindi temporaneamente riabilitati e poi di tornare in natura. Sicuramente uno zoo diverso dal concetto tradizionale. Questo si trova nel Queensland ed ospita 1000 esemplari differenti e 120 specie.

Zoo più belli
Zoo più belli (cultravel.it)

Molto importante anche il Taronga Western Plains Zoo che è molto vasto e si trova sempre in Australia, è tanto grande da essere suddiviso in zone. Questo ospita soprattutto animali di grandi dimensioni che sono lasciati totalmente all’aperto quindi non ci sono gabbie. Lo zoo si trova a Dubbo e ospita 1000 animali e un centinaio di specie differenti. Quest’animale è veramente mostruoso.

Zoo per la tutela della specie

Allo Zoo di Toronto invece, il più grande del Canada, troviamo la riproduzione perfetta di ambienti per ospitare i vari animali. Questo ha progetti speciali con altre strutture e si occupa in modo specifico di tutelare le specie in via d’estinzione. Gli animali vengono progressivamente inseriti nell’ambiente selvatico anche quando sono prelevati da altri spazi dove sono nati e cresciuti in cattività. Lo zoo ospita oltre cinquemila esemplari e quasi cinquecento specie.

In India si trova uno degli zoo più grandi al mondo, Indira Gandhi Zoological Park di quasi 250 ettari aperto nel 1977 e situato vicino una riserva forestale molto importante. Questo è famoso soprattutto per gli uccelli tropicali ma anche per i rettili. In Inghilterra invece si trova lo ZSL Whipsnade Zoo, uno dei più importanti di tutta l’Europa. Un parco enorme che si occupa della tutela degli animali e quindi li inserisce in contesti che vengono ricreati appositamente per garantire un habitat naturale. Ci sono circa 4000 esemplari differenti e duecento specie di animali.