È la focacceria più piccola del mondo, non immaginerai mai dove si trova

Questa è la focacceria più piccola del mondo, non immaginerai mai dove si trova. Tutte le informazioni e curiosità da conoscere.

È un luogo assolutamente curioso e soprattutto goloso: è la focacceria più piccola al mondo, che sta facendo impazzire tutti.

focacceria più piccola al mondo
È la focacceria più piccola del mondo, non immaginerai mai dove si trova (Foto di Paula Berto su Unsplash)

Un posto diventato famoso circa un anno fa e che continua a riscuotere uno strepitoso successo. La focacceria più piccola del mondo si trova a Londra. L’ha aperta un italiano e se non ne avete sentito ancora parlare difficilmente indovinereste il luogo esatto in cui si trova.

Se siete curiosi e volete sapere dove e come visitare questa focacceria a Londra, e soprattutto gustare le sue golose focacce, vi diciamo qui di seguito dove sta e come raggiungerla. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

È la focacceria più piccola del mondo, dove si trova

Si chiama Pinkadella, è la focacceria più piccola del mondo, è stata aperta da un italiano un anno fa, il 1° gennaio 2022, e la trovate a Londra, nella parte nord della capitale britannica, nella zona residenziale di Hampstead.

Il nome Pinkadella viene dall’unione delle parole “pink”, rosa in inglese, e “della” da mortadella. Un nome facile e orecchiabile che rende questo posto immediatamente riconoscibile. L’italiano che l’ha aperta, Gabriele Contente, è un trentenne originario di Roma.  La sua è stata un’idea imprenditoriale semplice ma originale, che gli ha portato subito uno straordinario successo.

L’aspetto più originale e curioso di questo locale non sono tanto le focacce quanto il luogo che lo ospita: una cabina del telefono, di quelle tradizionali inglesi rosse, una classica telephone booth. Ormai sono diventate una rarità, prima progressivamente sostituite da cabine più moderne, poi anche queste ultime sono quasi sparite, per via dell’uso dei telefoni cellulari. Le classiche cabine del telefono rosse oggi sono rimaste in pochi luoghi, per lo più come attrazioni turistiche, ma fanno parte del patrimonio nazionale. Aprirci una focacceria è un modo per valorizzarle.

Pinkadella

La focacceria Pinkadella si trova al numero 40 di Rosslyn Hill, nel quartiere di Hampstead Heath, nella parte Nord di Londra. Le focacce non sono preparate dal suo gestore, Gabriele Contente, ma da un forno nei paraggi, gestito da italo-inglesi. Mentre Contente le farcisce con la mortadella italiana, soprattutto, e con altri ingredienti come pomodori secchi, pesto di pomodori, pesto alla genovese, salsa di peperoni e burrate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pinkadella (@pinkadella_)

Oltre alle focacce salate, il menù di Pinkadella propone anche dei dolci, come bombe calde al cioccolato e caffè espresso.

Impostazioni privacy