Questa è la porta più famosa di Londra, tutti vogliono fotografarla

Londra è una delle città più famose d’Europa e del mondo, senza dubbio. Tra le tantissime attrazioni che meritano la visita della capitale inglese, ce ne sono alcune particolarissime, come una famosissima porta. 

La capitale britannica è stata il centro del mondo pochi mesi fa, in occasione della scomparsa della Regina Elisabetta e gli accadimenti che si sono sviluppati intorno alla vicenda.

Le strade di Londra nascondono una curiosità
Londra e le sue strade (cultravel.it)

Negli ultimi anni secondo i dati, il Regno Unito ha avuto la maglia nera in fatto di turismo, a causa della Brexit e della lenta ripresa post-Covid. Secondo i dati di Visit Britain, dal 2019 alla fine del 2022 la caduta delle presenze estere è stata dell’82%. Numeri che fanno riflettere.

Londra, la City e le sue storiche attrazioni

Se parliamo di Londra non sappiamo davvero da dove iniziare, se parliamo di attrazioni. La capitale britannica è da sempre molto amata, icona di stile e punto d’incontro di mode e di culture diverse che ne fanno un esempio come pochi al mondo.

Tower Bridge tra i simboli di Londra
Tower Bridge, una delle attrazioni maggiori di Londra (cultravel.it)

Dati statistici a parte, lo stile londinese non tramonta mai, diciamolo. Londra attrae i turisti per la varietà di luoghi di interesse, un mix perfetto tra storia e moda, trend e tradizioni. Elencare le attrazioni di Londra richiederebbe una lista lunghissima, ma certamente non si può non nominare i simboli quali il Big Ben, Tower Bridge, Westminster, Buckingham Palace, ma anche i musei importantissimi come il British Museum e la National Gallery, fino a quelli più curiosi come il Museo delle Cere e la casa di Sherlock Holmes.

La porta blu di “Notting Hill”, tutti vogliono vederla

Parlando di attrazioni di Londra non possiamo dimenticare i luoghi iconici come Piccadilly Circus, Carnaby Street, ma anche i suoi quartieri famosissimi, uno fra tutti Notting Hill.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefania Zandonella (@stefy_zando)

Notting Hill rappresenta da sempre uno dei luoghi da visitare assolutamente quando si viaggia a Londra, e la sua fama è aumentata grazie ad un film che è entrato nella storia e nei cuori di milioni di persone, che porta il nome dello stesso quartiere. Si tratta di Notting Hill, il film del 1999 con protagonisti Hugh Grant e Julia Roberts, ambientato nel caratteristico quartiere londinese.

Il film racconta la storia tra il proprietario di una libreria ed una attrice di fama internazionale, e il quartiere ha fatto da sfondo a questa commedia romantica con alcuni suoi luoghi diventati mete di pellegrinaggi per moltissimi appassionati della pellicola. Tra i posti più ricercati e fotografati, c’è senza dubbio la famosa porta blu che nel film è la casa di William il libraio. Dopo il film la casa ha vissuto diversi cambiamenti, come spesso accade ai luoghi che attirano turisti, cambiando anche più volte il colore per non farla riconoscere.

Secondo Google Maps attualmente il colore della porta è bianco, e si trova precisamente al 280 di Westbourne Park Road. Buon tour!

Impostazioni privacy