A sorpresa, ecco le città più accoglienti del mondo, la classifica

Da sapere: a sorpresa, ecco le città più accoglienti del mondo, la classifica. Tutte le informazioni utili e curiosità da conoscere.

Quali sono le città più accoglienti del mondo o meglio quali lo sono state nel 2022? Prima della fine dell’anno è uscita la relativa classifica, con qualche piacevole sorpresa.

città accoglienti mondo
A sorpresa, ecco le città più accoglienti del mondo, la classifica (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

La classifica è stata elaborata da Top 100 City Destinations Index 2022 ed elenca le città del mondo con la migliore accoglienza turistica, nel periodo successivo all’emergenza pandemica.

Di seguito scopriamo le città più accoglienti del mondo, chi vince e come si piazza l’Italia. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Le città più accoglienti del mondo, la classifica

Nel 2022 appena trascorso, la città più accogliente del mondo per i turisti è stata Parigi. La capitale di Francia ha confermato il suo primato dell’anno precedente anche nella classifica Top 100 City Destinations Index 2022. La classifica è elaborata da Euromonitor, società di ricerche di mercato, che ha sede nel Regno Unito, che ogni anno misura l’attrattiva di 100 città in tutto il mondo.

Parigi è stata confermata la città più accogliente del mondo, grazie alla sua capacità attrattiva, alle sue politiche del turismo, alle infrastrutture turistiche e alle prestazioni generali nel settore turistico. Come ha scritto Euromonitor nel suo rapporto. Del resto, la Ville Lumière è una meta da sempre amata dai turisti di tutto il mondo.

Al secondo posto si è confermata Dubai, la città più famosa degli Emirati Arabi Uniti, altra destinazione di viaggio molto frequentata. Sul terzo gradino del podio, invece, è salita Amsterdam.

E l’Italia? Roma si piazza al quinto posto delle città più accoglienti del mondo per i turisti. Nella top 100 l’Italia è presente con sei città, seguono la Spagna con cinque e la Grecia con quattro, risultando così la nazione più amata dai turisti internazionali.

La top 10 della classifica

città accoglienti mondo
Tour Eiffel a Parigi (Foto di Thorsten technoman da Pexels)

Ecco quali sono state le città del mondo più accoglienti per i turisti nel 2022:

  1. Parigi
  2. Dubai
  3. Amsterdam
  4. Madrid
  5. Roma
  6. Londra
  7. Monaco
  8. Berlino
  9. Barcellona
  10. New York

La classifica mostra ottime posizioni per le città europee, ma nel 2023 la parte del leone potrebbero tornare a farla le grandi città dell’Asia, che nell’ultimo anno sono state ancora penalizzate dalle restrizioni sanitarie ai viaggi.

Nel frattempo, per i vostri viaggi vi segnaliamo le 5 città più sottovalutate e bellissime d’Europa. Città da visitare quest’anno.

 

 

Impostazioni privacy