Le 5 città più sottovalutate e bellissime d’Europa che non conosci

Vi segnaliamo le 5 città più sottovalutate e bellissime d’Europa che non conosci. Tutte le informazioni utili.

Tra le tante mete di viaggio da visitare in Europa, alcune città bellissime tendono ad essere trascurate e poco conosciute rispetto ad altre ben più famose. Eppure meritano di essere assolutamente visitate.

5 città sottovalutate europa
Le 5 città più sottovalutate e bellissime d’Europa che non conosci (Utrecht. Foto di Martin Woortman su Unsplash)

Se Parigi, Londra, Madrid e Berlino sono tra le destinazioni più visitate, per non citare le grandi città d’arte italiane, altre città europee che non hanno nulla da invidiare alle prime tendono a restare più ai margini e ad essere sottovalutate.

Un vero peccato, perché anche queste destinazioni meritano assolutamente un viaggio, alla scoperta delle loro bellezze architettoniche, dei paesaggi, dell’arte e della cultura, insieme alle occasioni di divertimento che offrono.

Di seguito, vi proponiamo le 5 città più sottovalutate ma bellissime d’Europa, da visitare almeno una volta. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Le 5 città più sottovalutate e bellissime d’Europa che non conosci

L’elenco non è di certo esaustivo, poiché sono tante le città europee, e anche italiane, che tendono ad essere escluse dai grandi circuiti turistici e ad essere sottovalutate, ma che meritano di essere visitate. Qui vi proponiamo una nostra selezione. Ecco dove andare.

Utrecht (Paesi Bassi). In Olanda non c’è solo Amsterdam. Dovete visitare anche la storica e bella città di Utrecht, città di canali tra le più belle d’Europa. Qui, sulle banchine dei canali dove un tempo si affacciavano i magazzini per il deposito delle merci oggi sorgono bar e ristoranti alla moda, direttamente sull’acqua e ombreggiati da alberi. Il cuore della città è l’Oudegracht, il Canale Vecchio, da scoprire con una visita guidata in barca. Da non perdere l’imponente Duomo di San Martino e il Castello De Haar.

Sintra (Portogallo). Tutti visitano Lisbona ma forse non conoscono la spettacolare città di Sintra, che sorge poco più a nord. Si tratta di una cittadina molto pittoresca, con case e palazzi antichi dai colori sgargianti, che la rendono un posto da fiaba. Il paesaggio naturale circostante, con pareti rocciose e lussureggianti giardini, è ideale per gli amanti del trekking. Un luogo dove si fondono cultura, bellezze storico-architettoniche e tradizioni antiche.

Danzica (Polonia). Conosciuta come città portuale e industriale, Danzica ha una storia antica e importante, con un centro tutto da visitare. Nonostante le devastazioni della Seconda guerra mondiale, la città è una delle più importanti della Polonia per il suo patrimonio architettonico, storico e artistico. Nel centro storico si possono ammirare tanti monumenti ed edifici di stili diversi: gotico, rinascimentale, manierista e barocco. La città è anche un vivace centro culturale moderno, con tanti eventi, attività a cui partecipare e musei da visitare.

Vilnius (Lituania). Nell’interno della Lituania, quasi al confine con la Bielorussia, è da visitare l’affascinante capitale Vilnius. Altra città ricca di storia, cultura e capolavori dell’architettura, sospesa tra Oriente e Occidente d’Europa. Il centro storico di Vilnius è Patrimonio Unesco e offre tanti stili architettonici diversi, dal gotico al barocco, fino al neoclassico.

Anche in Francia

5 città sottovalutate europa
Veduta di Lione (Foto di Mikhail Nilov da Pexels)

Infine, anche in Francia esistono città sottovalutate come mete di viaggio, sebbene importanti e famose. Tra queste possiamo menzionare la città di Lione. Anche il suo centro storico è Patrimonio Unesco per la ricchezza e varietà di testimonianze storico-culturali dei suoi edifici e monumenti. Lione ha una storia antichissima che va dagli antichi romani, che lasciarono un anfiteatro, alle architetture medievali e rinascimentali della Vecchia Lione, fino agli edifici moderni.

Impostazioni privacy