È in Italia il teatro più piccolo del mondo, è un’esperienza davvero unica

Dovete sapere che è in Italia il teatro più piccolo del mondo, è un’esperienza davvero unica. Dove si trova e tutte le informazioni utili.

Tra le bellezze da record che potete ammirare in Italia, c’è anche il teatro più piccolo del mondo. Un vero gioiello di architettonico. Da visitare assolutamente nei vostri viaggi in giro per il Paese.

teatro più piccolo mondo
È in Italia il teatro più piccolo del mondo, è un’esperienza davvero unica (Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio. Foto di Culturawiki, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

Di teatri bon bon in Italia se ne trovano parecchi, da Nord a Sud e in lungo e in largo nella Penisola, soprattutto nei piccoli centri. Nati come luoghi di aggregazione, non solo per lo spettacolo, dove si organizzavano anche assemblee cittadine, i teatri, di ogni dimensione, sono stati aperti praticamente ovunque. Nei luoghi piccoli i teatri sono piccoli.

In Italia, il teatro più piccolo si trova in Umbria, è un teatro storico a forma di cavallo, e forse è anche il più piccolo del mondo. Almeno di questo genere. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

È in Italia il teatro più piccolo del mondo, è un’esperienza davvero unica

Si chiama Teatro della Concordia, si trova nel paese di Monte Castello di Vibio, in provincia di Perugia, ed è considerato il teatro all’italiana più piccolo d’Italia e del mondo. Per teatro all’italiana si intende il teatro storico caratteristica dell’architettura italiana diffusa soprattutto tra il XVIII e XIX secolo. Si tratta del classico teatro a forma di ferro di cavallo, con ordini di palchi e platea con sedie solitamente rosse. Dotato di palco profondo con quinte. Presenta numerosi elementi decorativi, tra bassorilievi, sculture e stucchi. Soffitto e palchi dipinti.

L’Italia è piena di teatri di questo tipo, vere e proprie opere d’arte. In molti borghi e paesi questi teatri sono in miniatura. Il più piccolo è considerato quello di Monte Castello di Vibio, con appena 99 posti, tra platea e palchi.

Teatro della Concordia

Nome comune a molti teatri d’Italia, il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio, in Umbria, ha una superficie di appena 68 metri quadrati, quasi tutta occupata dal palco, di 50 metri quadrati. Mentre la platea ha appena 29 metri quadrati, come una stanza.

I 99 posti complessivi sono suddivisi tra i 62 situati nei 22 piccoli palchi e i 37 in platea. Un vero teatro in miniatura e un gioiello artistico per le sue decorazioni. Non a caso è molto visitato dai turisti, italiani e stranieri.

teatro più piccolo mondo
Teatro della Concordia, platea (Foto di Culturawiki, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

Inaugurato nel 1808, il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio è aperto al pubblico con visite guidate e propone un suo cartellone di spettacoli, tra recite e concerti.

Impostazioni privacy