Vicini di stanza rumorosi? In questi alberghi il problema è stato eliminato

Se hai i vicini di stanza rumorosi, devi sapere che in questi alberghi il problema è stato eliminato. Tutte le informazioni utili.

A quanti di voi sarà capitato di non riuscire a chiudere occhio in una  h per colpa di vicini troppo rumorosi? È un problema molto comune, soprattutto in quegli hotel che hanno pareti molto sottili e per niente insonorizzate.

vicini stanza rumorosi alberghi
Vicini di stanza rumorosi? In questi alberghi il problema è stato eliminato (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

Che fare quando non riusciamo a dormire in una camera di albergo per colpa dei vicini che non si rendono conto di disturbare gli altri? Diamo pugni alla parete confinante fino a sfondarla? E se i rumori vengono da corridoio o dall’esterno? Ad esempio perché la nostra camera si affaccia su una strada trafficata?

Un bel problema, ma la soluzione c’è ed è molto più facile di quanto si possa pensare. Ecco come alcuni alberghi hanno risolto il problema dei rumori fastidiosi. Tutto quello che bisogna sapere.

Vicini di stanza rumorosi? In questi alberghi il problema è stato eliminato

Riposare con un buon sonno è la condizione fondamentale per essere lucidi, concentrati e in forma durante il giorno, soprattutto quando si hanno giornate molto impegnative da affrontare che richiedono la massima attenzione. Ecco perché chi viaggia per lavoro, soprattutto quando viaggia molto, ha bisogno di dormire la sera quando torna in albergo.

Anche chi è in vacanza ha davanti giornate impegnative, tra lunghe visite ai musei e monumenti o escursioni a piedi di ore. Diciamo che chi è in vacanza può permettersi di essere più rilassato durante il giorno, dunque di dormire meno. Chi lavora no. Ecco perché è fondamentale che le camere di albergo siano il più silenziose possibili, per non compromettere il riposo dei clienti. Tutti quanti.

La soluzione al problema dei rumori in albergo viene dalle “quiet room“, letteralmente le stanze silenziose. Si tratta di camere dove non entrano i rumori esterni, grazie alla insonorizzazione e alla loro posizione. In questi casi i vicini rumorosi non sono più un problema e nemmeno i rumori provenienti da altre parti dell’albergo o dalla strada.

Hotel con quiet room

Gli alberghi che possono offrire stanze silenziose hanno il marchio certificato Quiet Room®, una iniziativa della Knowledge Center Sound Insulation (KGI). Si tratta solitamente di hotel dalle 4 stelle in su.

Chi può vantare una quiet room, una stanza silenziosa, è in grado di garantire una camera ben isolata dai rumori. Le stanze di hotel sono controllate e certificate da KGI.

vicini stanza rumorosi alberghi
Camera hotel (Foto di Michel Stockman su Unsplash)

In Italia gli hotel con quiet room si trovano a Roma, Venezia e Milano. Scommettiamo che si diffonderanno anche ad altre località.

Impostazioni privacy