Lo sai che anche i gatti si stressano a Natale? A loro le tradizioni proprio non piacciono

Devi sapere che anche i gatti si stressano a Natale, le nostre celebrazioni potrebbero infastidirli. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Natale è tempo di festa e riposo ma tutti sappiamo molto bene quanto le feste possano essere stressanti, tra corsa ai regali, preparativi per pranzi e cene, ansia di aver sbagliato regalo per le persone care, bambini che scorrazzano in casa mettendola a soqquadro, persone che dobbiamo incontrare ma che non abbiamo nessuna voglia di vedere.

gatti stressano natale
Lo sai che anche i gatti si stressano a Natale? A loro le tradizioni proprio non piacciono (Foto di Eftodii Aurelia da Pexels)

Sappiate che questa condizione di stress da Natale non la subiamo soltanto noi, noi umani. Anche i nostri gatti possono soffrire di stress natalizio. Sembra incredibile ma non lo è, anzi.

Come possono i gatti patire lo stress delle feste se non sono impegnati nelle incombenze che ricadono su di noi? Dormono tutto il giorno, mangiano, giocano, in questo periodo stanno in casa al calduccio. Eppure per loro il Natale può essere un periodo complicato. Di seguito vi spieghiamo il perché.

Lo sai che anche i gatti si stressano a Natale? A loro le tradizioni proprio non piacciono

Anche i gatti si stressano a Natale, sebbene per motivi diversi dai nostri, in alcuni casi perfino gli stessi. In questo periodo, infatti, nelle case avvengono grandi cambiamenti rispetto alla quotidianità solita. La casa si riempie di persone nuove, non familiari al nostro gatto,in generale c’è più movimento e più confusione, si cucina per gran parte del tempo, con nuovi odori che possono essere persistenti.

Ecco, i gatti possono essere sorpresi, infastiditi e innervositi da tutto questo trambusto. Le loro abitudini rischiano di essere stravolte. Possono trovarsi a dover subire carezze non volute da sconosciuti, essere tormentati dai bambini ospiti.

Perfino le luci dell’albero di Natale e le decorazioni in casa, stra stelle e festoni luccicanti, possono disorientarli e confonderli. Addobbare l’albero con palline di vetro, poi, può essere molto pericoloso, perché se il gatto le rompe può ferirsi.

Quanto decoratela casa per Natale fate sempre attenzione agli addobbi che siano adatti al vostro gatto, che non siano per lui a rischio di intossicazione o soffocamento se dovesse accidentalmente ingerirli.

Va prestata molta attenzione anche alle piante. Stelle di Natale, vischio e agrifoglio sono velenosi per i gatti, teneteli lontano dalla loro portata.

gatti stressano natale
Gatto a Natale (Foto di Jeffrey Buchbinder su Unsplash)

Infine, mai sottrarre al gatto i suoi spazi in casa! Lasciate lettiera e cuscini nel solito posto. Lasciategli anche spazio per muoversi e giocare. Se proprio dovete spostare il vostro gatto per fare posto a parenti in arrivo, iniziate questo cambio con largo anticipo, in modo che si possa abituare.

Impostazioni privacy