Menu di Natale, ecco quanto costa mangiare dagli chef stellati

A Natale i ristoranti stellati offrono menù spettacolari a prezzi da capogiro, ovviamente è una vera e propria esperienza enogastronomica ma ci sono tante differenze in base a quello che si sceglie.

Il cenone varia in base a quello del 24 sera o del 25 a pranzo. Mentre la tradizione del pranzo di Natale al ristorante è più diffusa, sono sicuramente meno coloro che la Vigilia di Natale scelgono di passare fuori la serata.

Menù Stellato
Menù Stellato (cultravel.it)

Tuttavia nei migliori ristoranti c’è un bel menù organizzato e pronto a sorprendere tanto nel gusto, quanto nel prezzo, gli ospiti.

I menù dei ristoranti stellati

In media il menù supera i 100 euro a persona, si va chiaramente dai ristoranti a 1 stella a quelli che sono a 3 stelle e il prezzo chiaramente è differente.

Ristorante Natale
Ristorante Natale (cultravel.it)

I ristoranti a tre stelle che offrono il menù di Natale sono vari, iniziano da uno dei più gettonati, Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo. Qui è previsto: stuzzichino, tartare di tonno, castagne, plin alla genovese, triglia, predessert, dessert, panettone, babà e code di aragosta al costo di 300 euro a persona. La Pergola di Heinz Beck a Roma offre un super menù con ricciola marinata, capesante, gambero rosso, tortellini ripieni, scampo, triglia con crema di porri, rombo e latte e pane alle spezie con cioccolato con abbinamento dei vini a 550 euro a persona.

Per i due stelle Michelin c’è Seta di Milano con Antonio Guida al costo di 300 euro propone: garusoli con patate, royale di fagiano al mirto, risone con salsa di astice, ravioli, coda d’astice arrosto, piccione farcito, millefoglie, panettone. Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano invece offre agli ospiti un menù da 350 euro con ostrica, scampone, croccante di ceci, triglia di scoglio, zuppa etrusca, tortelli farciti, tagliolini al tartufo rombo, predessert, mela della Valtellina e panettone. Acquolina a Roma per 200 euro prevede senza bevande: triglia, astice, tortello ripieno, spaghettoni con scampi, ostrica, castagne, panettone.

Ristoranti 1 stella Michelin

Invece per i ristoranti a una stella Michelin abbiamo: Paolo Griffa ad Aosta con un menù sia per la vigilia che per Natale a 180 euro con Millefoglie di capasanta, gamberi, risotto con anatra, bottoni di parmigiano, faraona farcita, petit cadeau di mela e vaniglia, mandarini e arachidi. Cannavacciuolo Bistrot a Torino per 160 euro a persona offre: benvenuto, branzino, ravioli ripieni, riso con anguilla affumicata, maialino, pre dessert, cioccolato, piccola pasticceria. Se vuoi guadagnare a Natale, ecco il trucco. 

Andrea Larossa offre a Torino per 150 euro: benvenuto dello chef, amuse bouche, uovo in salsa, arrosto, coniglio, plin, risotto, guancia di manzo, predessert, dolce di Natale, pane, dolce e caffè.

Impostazioni privacy