In questo paese italiano se vuoi vedere le luminarie…devi pedalare!

Le luminarie rappresentano senz’altro un simbolo del Natale  che contribuisce a rendere l’atmosfera ancor più magica: non tutti sanno però che in questo paese, se vuoi vederle, bisogna pedalare!

In occasione del Natale, tutte le strade e le abitazioni vengono addobbate a festa. In particolare le luminarie contribuiscono a conferire quel tocco di magia in più tant’è che sono tante le persone che le apprezzano. A tal proposito, non tutti sanno che se vuoi vederle quest’anno in un paese devi pedalare!

In questo paese italiano se vuoi vedere le luminarie...devi pedalare!
In questo Comune italiano se vuoi vedere le luminarie devi pedalare ( Foto da Canva)

Di seguito andremo a svelarvi in quale posto d’Italia si è deciso di dare vita a questa iniziativa e qual è l’obiettivo che si vuole ottenere.

Luminarie, se vuoi vederle devi pedalare: ecco dove

Come accennato sopra, le luminarie rappresentano sicuramente un simbolo del Natale che a dire il vero affonda le sue radici nella religione cristiana. In passato, infatti, le luci in questione stavano a significare, da un lato la personificazione di Gesù sulla Terra, dall’altro la devozione dei fedeli al Cristo.

In questo paese italiano se vuoi vedere le luminarie...devi pedalare!
Luminarie cultravel.it ( Foto da Pixabay)

Fatta questa precisazione, non tutti sanno che quest’anno esiste un paese in cui per poter vedere le luminarie bisogna pedalare. Il paese in questione è Bormio, in provincia di Sondrio. Nel Comune lombardo infatti si è proceduto con l’installazione di biciclette a dinamo. Nello specifico, al fine di contrastare il caro energia, si è deciso di far funzionare le luminarie a pedali: quando le biciclette vengono utilizzate, le decorazioni si azionano.

Si tratta senza dubbio di un’iniziativa importante che mira a ridurre i consumi soprattutto in virtù dell’attuale emergenza energetica che sta affliggendo le famiglie in questo periodo. La guerra in Ucraina difatti ha dato vita ad una serie di conseguenze tra cui un aumento dei prezzi generalizzato che sta interessando in particolar modo le bollette. Sono tantissimi i nuclei familiari che fanno fatica a restare in regola con i pagamenti delle varie utenze e questo non da altro che peggiorare una situazione economica già non particolarmente rosea a causa della precedente emergenza sanitaria appena passata.

Le parole del Sindaco di Bormio

Silvia Cavazzi, sindaco di Bormio, ha dichiarato che la volontà quest’anno è stata quella di lanciare un segnale chiaro alla comunità procedendo con il sostituire gli addobbi classici in favore di metodi alternativi. Si tratta in particolare di un’iniziativa nata da un’idea di un gruppo di abitanti e che si inserisce nell’ottica di perseguire un obiettivo più grande che prevede il lavoro di tutta la comunità, ossia la riduzione dei consumi.

Impostazioni privacy