Il luogo che in inverno diventa magico, meraviglia a due passi dall’Italia

Da vedere: Il luogo che in inverno diventa magico, meraviglia a due passi dall’Italia. Dove andare e cosa vedere, tutte le informazioni utili.

Se siete alla ricerca di una meta di viaggio per questo inverno dove lo spettacolo della natura e quello architettonico sono pura magia, allora dovete assolutamente visitare questo luogo stupendo che si trova appena fuori dai confini italiani.

luogo inverno magico
Il luogo che in inverno diventa magico, meraviglia a due passi dall’Italia (Lago di Bled. Foto di vbosica da Pixabay)

Si tratta del Lago di Bled, in Slovenia, dove il paesaggio nell’atmosfera invernale vi regalerà e emozioni uniche e indimenticabili.

Bled è una località della Slovenia nord-occidentale, circondata dalle Alpi Giulie, a poche decine di chilometri dal valico di Tarvisio. Un viaggio facile da fare per chi abita al Nord-Est, ma anche dalle altre regioni del Centro Nord. Ecco tutto quello che bisogna sapere per visitare questo luogo incredibile.

Il luogo che in inverno diventa magico, meraviglia a due passi dall’Italia

Il Lago di Bled è immerso in una cornice naturale e architettonica unica, tra boschi e montagne, chiesette e castelli. Uno scenario pittoresco che in inverno si trasforma un magico luogo da fiaba. Il lago è di origine glaciale, sorge vicino al Parco Nazionale del Triglav, è lungo circa 2 km e largo poco meno di 1,5 km.

Sulla sua sponda nordorientale si affaccia la cittadina di Bled, che è una importante turistica termale. Appena fuori dalla cittadina, svetta da un costone roccioso il Castello di Bled, risalente al 1011, un edificio imponente e un punto panoramico mozzafiato, con vista su tutto il lago e le montagne circostanti.

Lo spettacolo del Lago di Bled

La parte più bella e affascinante del Lago di Bled, tuttavia, è la caratteristica isoletta, Isola di Bled, che sorge nella parte più occidentale del bacino. Sull’Isola si trova la Chiesa dell’Assunzione della Vergine, del XV secolo, con il suo campanile gotico che si specchia sulle acque del lago. All’interno della chiesa è custodita la “campana dei desideri“, del 1534. Secondo una leggenda, chi suona la campana per onorare la Vergine Maria vderà realizzati i suoi desideri.

luogo inverno magico
Il Lago di Bled in inverno (Foto di mzphotos da Pixabay)

La chiesa dell’Isola di Bled con il suo campanile è il vero simbolo del lago e l’immagine da cartolina più diffusa. Insieme con gli edifici più bassi e gli alberi tutti intorno sembra un dipinto uscito da un libro di favole.

Per arrivare al Lago di Bled in auto, si prende da Tarvisio la Strada Statale 54, in direzione del valico. Una volta entrati in Slovenia, si prende la Strada 201 che passa per Kranjska Gora, nota località sciistica, e si prosegue fino a destinazione.

Impostazioni privacy