Questo è il giorno più corto dell’anno: cosa succede domani

Dovete sapere che questo è il giorno più corto dell’anno: cosa succede domani. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Siamo arrivati al giorno più corto dell’anno. No, non è stato il giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, come si crede erroneamente secondo un’usanza popolare.

giorno piu corto anno
Questo è il giorno più corto dell’anno: cosa succede domani (Foto Pixabay da Pexels)

Nel mese di dicembre vediamo le giornate accorciarsi ancora, dopo la loro consistente riduzione a novembre. Il giorno più corto, tuttavia, quello in cui le ore di luce sono le minori rispetto al resto dell’anno, è il giorno del solstizio d’inverno.

Il solstizio d’inverno cade tra il 21 o il 22 dicembre. Scopriamo quando si verificherà quest’anno e cosa accade da quel giorno in poi.

Questo è il giorno più corto dell’anno: cosa succede domani

Quest’anno il solstizio d’inverno sarà il 21 dicembre, dunque oggi, alle 22.48 ora italiana. Oltre al giorno c’è anche un orario, che può cambiare. La variazione della data dipende dal fatto che l’anno solare non dura esattamente i nostri 365 giorni. Bensì, il tempo che la Terra impiega per fare un giro completo intorno al Sole (moto di rivoluzione) è di 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi. Questa differenza di quasi 6 ore viene recuperata con gli anni bisestili, quando al calendario viene aggiunto un giorno al mese di febbraio, il 39, ogni quattro anni.

In questo modo si evita lo slittamento delle stagioni, ovvero la divergenza le stagioni e il nostro calendario. Ecco perché le date dei solstizi e degli equinozi cambiano.

Cosa accade con il solstizio d’inverno

Sia in estate che in inverno, il solstizio è un fenomeno dovuto all’inclinazione dell’asse terrestre di rotazione. In parole povere si ha il solstizio d’estate quando un emisfero terrestre è maggiormente inclinato verso il sole e quello d’inverno quando più se ne allontana. In quest’ultimo caso, i raggi di sole, sono meno diretti. Pertanto le giornate si accorciano e le temperature si abbassano. All’Equatore, invece, la durata del giorno e della notte è sempre la stessa e le temperature sono stabili, perché i raggi di sole sono perpendicolari.

Quest’anno, come abbiamo detto, il solstizio di inverno sarà il 21 dicembre, un mercoledì. Questo sarà il giorno più corto dell’anno. Il Sole sorgerà alle 7.32 e tramonterà alle 16.45 (ora di Roma). Dal giorno dopo, tuttavia, le giornate cominceranno ad allungarsi di nuovo, ovvero le ore di luce aumenteranno progressivamente. Nei primi giorni in modo quasi impercettibile, ma già dai primi di gennaio il fenomeno sarà più evidente.

La durata del giorno si allungherà fino al solstizio d’estate del 21 giugno 2023, per poi tornare ad accorciarsi lentamente.

giorno piu corto anno
Il sole che spunta tra le montagne (Foto di Mario da Pixabay)

Intorno al solstizio d’inverno sono nate numerose credenze popolari, tradizioni e celebrazioni come le feste del Sol Invictus e dei Saturnalia per gli antichi romani e la festa di Yule nelle popolazioni pagane germaniche. Tutte sono state sostituite e in parte inglobate dal Natale cristiano.

Infine, vi ricordiamo anche la città dove il Sole è tramontato a novembre e sorgerà di nuovo a gennaio.

Impostazioni privacy