È l’ascensore più alto del mondo e vi toglierà il fiato

Questo è l’ascensore più alto del mondo e vi toglierà il fiato. Ecco dove si trova e come salire quassù.

Avete mai sentito parlare dell’ascensore più alto del mondo, o meglio dell’ascensore panoramico più alto del mondo? È un’attrazione assolutamente spettacolare, con una vista su un paesaggio mozzafiato.

ascensore più alto mondo
È l’ascensore più alto del mondo e vi toglierà il fiato (Foto di Martin Péchy da Pexels)

Questo ascensore ha a che fare in qualche modo con il film Avatar, di cui è uscito il sequel qualche giorno fa al cinema. Siamo nel Parco forestale nazionale Zhangjiajie, in Cina, nella provincia di Hunan. Proprio le sue spettacolari e vertiginose formazioni rocciose ricoperte da rigogliosa vegetazione hanno ispirato il famoso film di James Cameron.

L’ascensore panoramico più alto del mondo si trova proprio da queste parti e assicura una vista a dir poco incredibile. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

È l’ascensore più alto del mondo e vi toglierà il fiato

Si chiama Bailong l’ascensore panoramico più alto del mondo. Raggiunge i 326 metri di altezza ed è stato costruito lungo un ripido precipizio roccioso nella zona di Wulingyuan, un’area di interesse storico e paesaggistico, inclusa nel Parco forestale nazionale Zhangjiajie.

Il completamento dell’ascensore panoramico risale al 2002, ormai vent’anni fa, ma il suo record resta imbattuto. Del resto, la conquista del primato è abbastanza recente. Infatti, il Bailong è stato ufficialmente riconosciuto dal Guinness World Records  solo il 15 luglio 2015. Del resto, nessun altro ascensore panoramico ha raggiunto simili vette.

Ascensore Bailong

Con la sua imponente ma agile struttura di 326 metri, l’ascensore Bailong impiega 1 minuto e 32 secondi ad arrivare fino in cima al costone roccioso a ridosso del quale è stato costruito. I primi 150 metri sono all’interno della parete rocciosa. Poi la struttura esce all’aperto con la sua vista mozzafiato sulle formazioni rocciose circostanti, le foreste e le montagne tutto intorno. Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Chi ha paura dell’ascensore oppure vuole salire a piedi al costone roccioso deve seguire un percorso di trekking della durata di circa 2 ore e mezza. Anche questa esperienza deve essere sensazionale.

ascensore più alto mondo
Ascensore Bailong in Cina (Foto di Nyx Ning, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

Gli ascensori della struttura, in realtà, sono più di uno. All’interno del Bailong, infatti, corrono tre ascensori a due piani, ognuno dei quali può portare fino a 50 persone. Insomma, i cinesi amano fare le cose in grande.

Sempre in Cina, poi, vi ricordiamo un’altra particolarità sugli ascensori del Paese, che forse non conoscevate e che è molto curiosa.

 

 

 

Impostazioni privacy