Se vai in ascensore in questo Paese potresti trovare una brutta sorpresa, ma il motivo è chiaro

Devi sapere che se vai in ascensore in questo Paese potresti trovare una brutta sorpresa, ma il motivo è chiaro. Tutte le informazioni e curiosità.

Viaggiare in giro per il mondo ci porta a conoscere direttamente nuovi luoghi e nuove culture, che nessuna esperienza alternativa, come libri, documentari, foto, video e contenuti multimediali, consente.

Attenzione quando prendi certi ascensori
In alcuni ascensori c’è un dettaglio strano

Vedere in prima persona, toccare con mano, è tutta un’altra cosa. Può capitare dunque, mentre si visitano altri Paesi, di imbattersi in autentiche stranezze. Oggetti, abitudini, consuetudini per noi incomprensibili ma che sono assolutamente normali, perfino scontate, nel luogo che stiamo visitando.

In ogni Paese, infatti, troviamo una cultura ben precisa e particolarità proprie, che può essere molto curioso e divertente imparare a conoscere.

Ad esempio sapevate che se prendete l’ascensore in alcuni Paesi il quadro dei pulsanti dei piani non è come il nostro? C’è un Paese al mondo che potrebbe davvero sorprendervi. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Se vai in ascensore in questo Paese potresti avere una sorpresa

Il Paese di cui stiamo parlando è la Cina, se decidete di visitarlo e doveste prendere l’ascensore in un luogo pubblico potrete imbattervi in una sorpresa che vi lascerà di stucco.

Una volta saliti in ascensore, sul quadro dei pulsanti dei piani potreste notare una mancanza. No, non si tratta di un errore ma di una cosa voluta. In alcuni ascensori in Cina potrebbe mancare il pulsante che indica il quarto piano. Non perché il quarto piano non ci sia ma semplicemente perché non viene contato, dal terzo si passa al quinto.

I numeri mancanti negli ascensori

Il motivo per cui questo accade è che in Cina il numero 4 porta sfortuna. Pertanto, nei pulsanti degli ascensori ma anche nelle numerazioni in altri luoghi pubblici, perfino negli indirizzi stradali, può capitare che non venga indicato. Un modo di contare che non rispetta la matematica ma che si piega alle credenze popolari.

ascensore paese sorpresa
Pulsanti dei piani nell’ascensore di un hotel in Cina (Foto di Felix Wong, CC-BY 4.0)

La spiegazione di questo fenomeno è dovuta al fatto che nella cultura cinese il numero quattro (四) viene spesso evitato e considerato infausto, perché la parola “quattro” in mandarino suona come la parola “morte”. Spiega in un articolo l’Istituto Italo Cinese.

La paura per il numero 4 e la tendenza ad evitarlo si chiama “tetrafobia“, che in greco significa proprio paura del quattro. Una fobia che non appartiene solo alla Cina ma è diffusa anche in altri Paesi dell’Asia orientale, come Corea e Giappone.

Dopotutto, non è molto diversa dalla superstizione che troviamo negli Stati Uniti, dove il numero sfortunato è il 13, che spesso non viene indicato sugli ascensori.

Infine, vi ricordiamo la odofobia, la paura di viaggiare in generale.

Impostazioni privacy