In questo borgo potrete vedere più di 1000 presepi

Proposte imperdibili di viaggio: in In questo borgo potrete vedere più di 1000 presepi. Tutte le informazioni utili.

Tra i luoghi bellissimi che non potete perdervi durante le vacanze natalizie ci sono le città e i borghi dei presepi in Italia. Sono una infinità e ogni luogo propone le sue creazioni originali, artigianali e artistiche.

borgo 1000 presepi
In questo borgo potrete vedere più di 1000 presepi (Foto di Burkay Canatar da Pexels)

Andare per presepi, magari alla scoperta di luoghi mai visti e poco conosciuti, è un’esperienza di viaggio emozionante e istruttiva. Conoscerete nuovi luoghi e ammirerete tante creazioni originali, vere e proprie opere d’arte.

Un luogo in particolare è da vedere a Natale. Si tratta dei borgo dei 1000 presepi e si trova in Trentino. Andiamo alla scoperta di questo caratteristico luogo che tra case di montagna e vette innevate vi regalerà un’esperienza straordinaria.

In questo borgo potrete vedere più di 1000 presepi

Il borgo dei 1000 presepi è Ossana, in Val di Sole. Si tratta di un caratteristico borgo montano che nel periodo natalizio si riempie letteralmente di una infinità di presepi, artigianali e artistici, semplici ed elaborati. L’obiettivo è richiamare l’attenzione sullo spirito più autentico del Natale, promuovere arte, bellezza e condivisione.

A Ossana potete ammirare presepi di tutti i materiali, realizzati a mano dalla comunità locale: abitanti, artisti, artigiani, scuole e associazioni di volontariato del paese e anche di tutta la Val di Sole. I presepi sono allestiti in ogni angolo del borgo, all’aperto e al chiuso: lungo le strade, nelle piazze e piazzette, accanto a fontane, per i vicoli, su scalette e naturalmente nelle chiese. I presepi sono illuminati da luci natalizie anche lampade a olio. In un’atmosfera assolutamente suggestiva.

In realtà i presepi sono molti di più di 1ooo, il Comune segnala ben 1600 scene che rappresentano la nascita di Gesù. Una tradizione molto sentita da queste parti.

Per le vie di Ossana è stato disegnato un percorso, che permette di andare alla scoperta di tutti i presepi esposti. Il percorso resterà aperto fino all’8 gennaio 2023, dalle 10.00 alle 22.00.

Per ulteriori informazioni: www.visitvaldisole.it/it/eventi/ossana-il-borgo-dei-presepi

Cosa vedere a Ossana

Non solo presepi, Ossana è un borgo di montagna molto caratteristico con casette tipiche e monumenti da visitare. Tra questi ultimi segnaliamo la chiesa di San Vigilo e la chiesa di Santa Maria Maddalena, dove ammirare affreschi del Quattrocento.

borgo 1000 presepi
Presepi a Ossana (Foto: Comune di Ossana, www.facebook.com/OssanaValdiSoleTrentino)

Tra le principali attrazioni, poi, si segnala il bel Castello di San Michele, che domina il borgo da un’altura. Di origine medievale, il castello oggi è un rudere che ha conservato intatta la torre principale e parte delle mura. All’interno si può visitare il presepe della Grande Guerra, realizzato per il centenario della Prima Guerra Mondiale.

Impostazioni privacy