Pronti per le feste? La ricetta italiana per difendersi dall’influenza è seguita in tutto il mondo

Manca pochissimo a Natale, pronti per le feste? Ecco la ricetta italiana per difendersi dall’influenza è seguita in tutto il mondo. Le informazioni utili.

L’influenza rischia di rovinare le feste di Natale a molti italiani. Sono tanti gli italiani colpiti, soprattutto bambini. Dopo due anni in cui il virus sembrava quasi sparito, grazie alle misure di contenimento della pandemia da Covid, la temuta malattia stagionale dell’inverno è tornata a farsi sentire più forte che mai.

ricetta italiana difendersi influenza
Pronti per le feste? La ricetta italiana per difendersi dall’influenza è seguita in tutto il mondo (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Tutta colpa dell’influenza australiana che rischia di lasciare molte persone a casa a letto per Natale. Rovinando pranzi e cenoni e feste con gli amici. Che fare per difendersi?

Prima di tutto, gli anziani e i più fragili dovrebbero vaccinarsi contro l’influenza, come consigliano sempre i medici. Per tutti gli altri ci sono i comportamenti corretti da seguire: non stare troppo a lungo in ambienti chiusi e affollati, stare il più possibile all’aria aperta, ben coperti, tornare a usare il gel disinfettante per le mani, perché è toccando dappertutto nei luoghi pubblici e poi toccarsi inavvertitamente il viso che si prende il virus. Se proprio avete paura di essere contagiati, anche dal Covid, indossate la mascherina protettiva nei luoghi chiusi e sui mezzi pubblici.

Anche un sano stile di vita aiuta. Dormire le ore necessarie, alimentarsi correttamente, in particolare con cibi ricchi di vitamine, sali minerali e proteine che rafforzano il nostro sistema immunitario.

In questo caso sono di grande aiuto le ricette della nonna. Una in particolare ci aiuta contro l’influenza. Ecco quale.

Pronti per le feste? La ricetta italiana per difendersi dall’influenza è seguita in tutto il mondo

Per arrivare in forma alle feste di Natale è consigliabile non prendersi l’influenza in questo periodo o cercare di farla passare il più rapidamente possibile se l’avete già presa. In questo, un aiuto importante ci viene dall’alimentazione e in particolare dalle vecchie ricette della cucina italiana, quelle dove le nostre nonne sono maestre.

Il brodo di carne è il classico rimedio contro influenza e malanni di stagione, è corroborante, idratante e allevia i sintomi dell’influenza, a cominciare dall’infiammazione di naso e gola. Tutte le nostre nonne ci preparavano un brodo sostanzioso gustoso quando eravamo influenzati da bambini. Uno degli aspetti belli dell’influenza!

C’è anche un’altra ricetta molto utile, e golosa, che le nostre nonne ci preparavano, quella dello zabaione. Una ricetta che ha successo anche all’estero.

Lo zabaione della nonna

Un rimedio in cucina per prevenire l’influenza e contrastarne i sintomi è lo zabaione della nonna. Una ricetta golosa, che ci riporta alla nostra infanzia e che, soprattutto, aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Lo zabaione, infatti, è ricco di proteine, sali minerali e vitamine del gruppo B grazie all’uovo.

C’è la ricetta più semplice, quella del tuorlo d’uovo sbattuto a cui le nonne aggiungevano soltanto lo zucchero e che ci davano dentro a una tazza o a un bicchiere. Oppure ci sono le ricette più elaborate, da dessert, che contengono anche Marsala o Vin santo e in alcuni casi prevedono anche l’aggiunta di panna montata, per rendere tutto più cremoso.

ricetta italiana difendersi influenza
Zabaione (Foto di MariaPolna form PxHere)

Dovete scegliere solo la vostra ricetta preferita, sui libri di cucina e sui siti web specializzati ne trovate tante. Se lo zabaione è per i bambini, l’alcol va evitato, maa anche se è per voi e siete molto influenzati. L’alcol infatti causa disidratazione. Invece quando avete l’influenza dovete idratarvi il più possibile e bere molti liquidi (acqua, tè, tisane, succhi di frutta e brodo).

Impostazioni privacy