In questa città fino a gennaio sarà buio, il fenomeno è spaventoso, ecco perché sta accadendo

Dovete sapere che in questa città fino a gennaio sarà buio, il fenomeno è spaventoso, ecco perché sta accadendo. Tutte le informazioni utili.

Una città avvolta nel buio fitto, anche di giorno. Qui il sole tornerà solo il prossimo anno. Cosa bisogna sapere.

città gennaio buio
In questa città fino a gennaio sarà buio, il fenomeno è spaventoso, ecco perché sta accadendo (Foto di Zeeshaan Shabbir da Pexels)

Un fenomeno che può incutere timore, ma in realtà è del tutto naturale. Ha a che fare l’inclinazione dell’asse terrestre e l’alternanza delle stagioni. Ecco dove si trova la città di cui stiamo parlando e perché è al buio.

In questa città fino a gennaio sarà buio, perché sta accadendo

Stiamo parlando di notte artica o polare ed è il fenomeno per cui in inverno le zone intorno al Polo Nord e al Circolo Polare Artico entrano in un periodo di oscurità, più o meno intenso. Più si è vicini al Polo Nord e meno le giornate saranno illuminate dalla luce del Sole e saranno più fredde. Questo fenomeno si verifica a causa dell’inclinazione dell’asse terrestre che fa allontanare il Polo Nord dal Sole e raggiunge il suo picco con il solstizio d’inverno. Poi, l’asse terrestre torna a spostarsi in senso opposto, avvicinando di nuovo il Polo Nord al Sole. Le giornate si allungano e si avvicina la primaverala primavera.

Dunque, durante l’inverno più si è vicini al Polo e più si è lontani dai raggi e dalla luce del Sole. Ad alcune latitudini il Sole rimane sotto l’orizzonte e non sorge per mesi. Si verifica così la notte polare, con il buio che può essere più o meno intenso, sempre a seconda della latitudine. In molte zone non è completamente buio durante il giorno ma c’è una luce simile a quella del crepuscolo.

È quello che è accaduto a Utqiaġvik, città del nord dell’Alaska precedentemente nota con il nome di Barrow, dove il Sole è tramontato il 18 novembre e dove tornerà a sorgere solo il 23 gennaio 2023. Per effetto dell’inclinazione dell’asse terrestre. Per la cittadina di poco meno di 5.000 abitanti saranno 65 giorni senza Sole, al buio o in una luce crepuscolare, comunque sufficiente per la visibilità.

Utqiaġvik è la città più a Nord degli Stati Uniti e una delle più settentrionali al mondo. Sorge sulla costa di Punta Barrow, sull’Oceano Artico, a circa 2.100 km dal Polo Nord.

La città di Utqiaġvik in Alaska (Foto di Joseph from Cabin On The Road, CC BY-SA 2.0, Wikimedia Commons)

Voi passereste l’inverno da queste parti? Al buio? Ma soprattutto al gelo? In inverno le temperature sono quasi sempre a -25°C. Il record è stato di -54°C

Impostazioni privacy