Manca poco e gli studenti non stanno più nella pelle

Il calendario scolastico 2022-2023 parla chiaro e sta arrivando il momento più atteso da tutti gli studenti d’Italia.

Ci sono dei momenti durante l’anno scolastico in cui i ragazzi sono entusiasti. Non si tratta dell’inizio dell’anno, né del primo giorno di scuola, ma bensì dell’arrivo delle vacanze di Natale.

Data vacanze Natale 2022
Quando iniziano le vacanze di Natale

Questo è infatti uno dei periodi maggiormente bramato dagli studenti che non vedono l’ora di riposarsi dopo questi primi tre mesi di scuola e di studio. Ma quando iniziano in Italia le vacanze natalizie? E quanto durano?

Quando iniziano le vacanze di Natale?

Esattamente come per il primo giorno di lezioni, anche l’inizio delle vacanze varia generalmente da regione a regione. Questo dipende dal monte ore effettuato e dalle lezioni che, invece, sono saltate. Purtroppo però quest’anno non ci sono tantissimi giorni da aggiungere alle classiche vacanze natalizie perché il 25 dicembre cade di domenica.

In alcuni casi però alcune regioni invece di ricominciare le lezioni sabato 7 dicembre proseguono regalando un primo giorno di ritorno a scuola il 9 gennaio 2023! Questo accade infatti ad esempio in Provincia di Bolzano, in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Puglia, Marche, Molise, Valle D’Aosta, Basilicata, Calabria, Liguria, Sicilia, Piemonte, Abruzzo.

Chi deve tornare in classe un giorno prima?

Altri studenti invece sono costretti a tornare a scuola sabato 7 gennaio e fare lezione anche solo per un giorno. Stiamo parlando di:

  • Trentino: dal 23 al 6 gennaio compresi
  • Toscana: da sabato 24 dicembre al 6 gennaio 2023 (compresi)
  • Campania: dal 23 dicembre al 6 gennaio
  • Emilia Romagna: da sabato 24 dicembre al 6 gennaio 2023
  • Lazio: dal 23 dicembre al 6 gennaio 2023
  • Sardegna: dal 23 dicembre al 6 gennaio 2023

Il piacere di un viaggio in famiglia durante le vacanze di Natale

Chiaramente l’affluenza in classe, per chi deve seguire le lezioni anche il sabato, è prevista molto bassa. Del resto molte famiglie cercheranno di sfruttare fino all’ultimo il momento per stare insieme o per godersi i giorni di vacanza magari trascorsi lontani da casa. Durante le vacanze di Natale infatti, soprattutto dopo questi anni di chiusura e difficoltà dovuti al Covid, tante famiglie hanno già prenotato per un viaggio o una settimana bianca.

Calendario scolastico
Calendario scolastico regione per regione

Come dargli torto? Il piacere di un viaggio non è mai stato così “gustoso” come ora che abbiamo ritrovato la meraviglia di muoverci e abbiamo capito quanto ci possa mancare!

Impostazioni privacy