Paura di volare? I 3 trucchi verificati per farla sparire in volo

Soffri della paura di volare, ecco i 3 trucchi verificati per farla sparire in volo. Tutte le informazioni utili da conoscere.

La paura di volare è una condizione molto comune a tante persone. Se anche voi ne soffrite non dovete vergognarvi, siete in buona compagnia. Anche tanti personaggi famosi soffrono della paura di viaggiare in aereo, alcuni assolutamente insospettabili.

paura volare 3 trucchi
Paura di volare? I 3 trucchi verificati per farla sparire in volo (Foto di jesse ramirez su Unsplash)

Alla paura di volare si può rimediare in diversi modi, a seconda anche della sua gravità. Se si tratta di un’ansia gestibile possono bastare alcuni esercizi di respirazione, rilassamento e training autogeno, per riportarvi a uno stato di serenità. Da fare prima della partenza e anche durante il volo, per superare gli attacchi di ansia.

Alcune persone prendono dei farmaci tranquillanti, che riducono gli stati di ansia e conciliano il sonno. Da prendere solo dietro prescrizione del medico.

Esistono, poi, anche altri metodi molto efficaci per superare la paura di volare. Qui di seguito vi segnaliamo 3 trucchi da provare.

Paura di volare? I 3 trucchi verificati per farla sparire in volo

Quello che conta, quando si vuole superare la paura di volare, è la determinazione. I vari metodi possono aiutarvi ma siete voi a doverlo volere per primi.

Un metodo molto efficace per non avere più paura di viaggiare in aereo è partecipare ai corsi appositi, organizzati dalle compagnie aeree.

Ad esempio, Ita Airways organizza un corso, Voglia di Volare, pensato proprio per aiutare le persone ad affrontare le proprie paure, superarle e in questo modo riuscire ad associare al volo un’emozione positiva. Durante il corso, i partecipanti potranno provare il simulatore di volo, imparando così a familiarizzare con le varie fasi del viaggio in aereo grazie alla realtà virtuale, potranno partecipare agli incontri con i piloti, i comandanti e il personale di bordo, approfondendo gli aspetti dei viaggi in aereo e le tematiche psicologiche connesse, infine, molto utile, potranno volare verso una destinazione italiana accompagnati dallo staff di Ita Airways. Un volo di prova per testare le proprie reazioni.

Simulatore di volo, incontro con il personale e volo di prova possiamo definirli i 3 “trucchi” per superare la paura di volare, con la conoscenza e la pratica.

paura volare 3 trucchi
Passeggero in aeroporto (Foto di Nel Botha da Pixabay)

Accanto a questi metodi e quelli che abbiamo indicato all’inizio, alcuni buoni consigli per un volo sereno sono: viaggiare con una persona fidata che sappia rassicurarci, portare musica da ascoltare o film o serie tv da guardare su tablet o laptop (se il servizio non è fornito a bordo), leggere, dormire.

Infine, vi ricordiamo i consigli per chi vola per la prima volta.

Impostazioni privacy