Voli per la prima volta? Con i consigli giusti il tuo viaggio sarà indimenticabile

Se voli per la prima volta, dei sapere che con i consigli giusti il tuo viaggio sarà indimenticabile. Tutti i suggerimenti utili.

Se stai per partire per il tuo primo viaggio in aereo, ci sono alcune cose che devi sapere, tra consigli per superare ogni paura e indicazioni utili su tutte le regole da seguire per viaggiare in serenità e senza inconvenienti.

voli prima volta consigli
Voli per la prima volta? Con i consigli giusti il tuo viaggio sarà indimenticabile (Foto di Skitterphoto da Pexels)

Volare in aereo per la prima volta è sicuramente un’esperienza molto emozionante. C’è chi la vive come un’avventura e chi invece si fa sopraffare dall’ansia. Niente paura, le statistiche ci dicono che i viaggi in aereo sono i più sicuri in assoluto. Certo, per chi ha paura di volare è una magra consolazione.

L’importante è cercare di vivere al meglio questa esperienza, sia dal punto di vista emotivo sia da quello delle regole e delle procedure da seguire quando si viaggia in aereo. Di seguito, vi lasciamo alcuni consigli da conoscere e mettere in pratica.

Voli per la prima volta? Con i consigli giusti il tuo viaggio sarà indimenticabile

Se non avete mai volato finora e state per partire per il vostro primo viaggio in aereo, avere qualche timore è del tutto normale. Per non soffrire troppo lo stress e l’ansia e vivere questa esperienza nel modo più possibile sereno, per prima cosa pianificate bene e in anticipo ogni aspetto del vostro viaggio. In questo modo eviterete sorprese dell’ultimo minuto e inutili sovraccarichi di ansia.

Preparate le vostra valigia seguendo scrupolosamente le regole della compagnia aerea con cui viaggerete, riguardo a peso e dimensioni. Fate molta attenzione a quello che mettete nel bagaglio a mano riguardo ai liquidi (vi ricordiamo le nostre indicazioni su make-up e lenti a contatto).

I consigli pratici

Tenete sempre a portata di mano i documenti e la carta di imbarco. Soprattutto, arrivate in anticipo in aeroporto per poter eseguire con calma tutte le operazioni di imbarco, tra controlli e check-in dei bagagli. Meglio aspettare piuttosto che arrivare all’ultimo minuto travolti dall’ansia e rischiare di perdere l’aereo. Nell’attesa, potete trascorrere il tempo in un bar o tavola calda, leggere, giocare con il vostro telefono.

voli prima volta consigli
Sala d’aspetto in aeroporto (Foto di Kelly da Pexels)

Seguite sempre tutte le indicazioni della vostra compagnia aerea. Leggete con attenzione tutte le condizioni contrattuali sull’acquisto del volo e restate aggiornati sullo stato del vostro volo controllando il sito web o la app della compagnia e la vostra casella e-mail per eventuali comunicazioni.

Infine, per non farvi travolgere dall’ansia eseguite alcuni esercizi di traning autogeno, con profonde respirazioni. Cominciate a farli già nei giorni precedenti il volo. Portate con voi un farmaco contro il mal d’aereo dopo aver consultato il vostro medico. Non vergognatevi di avere paura di volare, siete in compagnia di tanti personaggi famosi come Fiorello.

Gestione cookie