Non vi lamentate per il freddo! Ecco come si vive dove fanno -60 gradi

Ecco perché non dovete lamentarvi per il freddo, come si vive dove fanno -60 gradi. Tutte le informazioni e curiosità da conoscere.

In questi giorni di maltempo, in Italia è arrivato il pieno freddo invernale, dopo un autunno molto mite. Per molti è stato uno shock ma se prendiamo in considerazione altri posti nel mondo, non dobbiamo lamentarci troppo.

Freddo come si vive -60
Non vi lamentate per il freddo! (cultravel.it)

In altre zone d’Europa ha fatto molto più freddo che da noi e sono arrivate vere e proprie bufere di neve, come nel Regno Unito, dove sono stati chiusi anche gli aeroporti.

Poi, come tutti sappiamo, esistono dei posti nel mondo dove il freddo raggiunge delle temperature record, inimmaginabili. Temperature così basse che se non si seguono scrupolosamente tutte le regole di sicurezza si può morire congelati molto facilmente.

Non vi lamentate per il freddo! Ecco come si vive dove fanno -60 gradi

Di luoghi dove gli inverni sono tremendamente gelidi e invivibili per gli esseri umani ce ne sono parecchi sulla Terra. Pensiamo all’Antartide, alle zone sopra il Circolo Polare Artico, dal Canada alla Russia e all’Alaska. Mentre l’Antartide è disabitato, a parte la stazioni di ricerca, le altre zone hanno città e insediamenti che sfidano gli elementi della natura.

In Alaska, vi abbiamo già segnalato la città di Utqiaġvik (in precedenza chiamata Barrow), dove il Sole è tramontato il 18 novembre e dove sorgerà di nuovo il 23 gennaio 2023. Oltre alla notte polare, qui fa molto freddo. Durante l’inverno le temperature sono quasi sempre a -25°C e il record è stato a -54°C.

Nonostante il gelo, non è questa la città più fredda del mondo. Notoriamente il centro abitato con le temperature più basse del mondo è la cittadina di Oymyakon (Ojmjakon) in Russia. Si tratta di un centro abitato situato nel Nord-Est della Repubblica di Sacha-Jacuzia, nella Siberia Orientale. Oymyakon sorge nei pressi del fiume Indigirka ed è abitata da circa 800 residenti.

È la città con la temperatura minima più bassa mai registrata al mondo durante l’inverno: -67,7 °C nel 1933. Punte oltre i -60° sono state raggiunte anche in altri anni, nel 1951 e nel 1984. Anche le temperature massime durante l’inverno sono molto basse, mantenendosi a -40° o -30° C.

Ma come si vive in un posto del genere? Scopriamolo

La vita a Oymyakon

Vivere in inverno nella città più fredda al mondo, dove le temperature estreme possono uccidere chiunque nel giro di pochi minuti, è una vera impresa a cui gli abitanti di Oymyakon sono tuttavia abituati.

Qui bisogna indossare degli abiti termici appositi e vestirsi con molti strati, a cominciare dai doppi calzini. Per uscire bisogna coprirsi bene anche il volto, altrimenti il naso congelerebbe subito. Mani e piedi devono essere ben coperti. Le pellicce naturali sono il principale scudo contro il gelo e a queste latitudini sono giustificate.

freddo come si vive -60
La città di Oymyakon in Russia (Foto di Ilya Varlamov, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

L’alimentazione degli abitanti di Oymyakon è quasi esclusivamente a base di carne. Qui non trovate frutta e verdura, se non confezionata. Si mangia anche il pesce locale e soprattutto si beve molta vodka, che qui è molto forte.

Impostazioni privacy