Sai perché non devi mai bere l’acqua del treno? La risposta shock

La curiosità: sai perché non devi mai bere l’acqua del treno? La risposta da conoscere.

Quando si viaggia è necessario fare attenzione a tanti aspetti per non avere brutte sorprese. Arrivare nelle stazioni e negli aeroporti in orario, non dimenticare i documenti, portare tutto il necessario ma senza esagerare, fare attenzione alle norme igieniche.

non bere acqua del treno
Sai perché non devi mai bere l’acqua del treno? La risposta shock (Foto di paolo candelo su Unsplash)

Proprio l’igiene è uno degli aspetti fondamentali di un viaggio. Non bisogna mai e poi mai trascurarla se non si vogliono prendere brutte infezioni, soprattutto quando si viaggia all’estero.

Con la pandemia abbiamo imparato a portare con noi un gel disinfettante per le mani, da usare quando siamo in giro e non possiamo lavarci le mani e soprattutto quando tocchiamo dappertutto sui mezzi pubblici.

Un altro aspetto igienico a cui fare molta attenzione quando si viaggia è l’acqua che beviamo. È preferibile bere quella di una bottiglietta sigillata, acquistata al bar, in un qualsiasi negozio che vende bevande oppure al distributore automatico.

Ad esempio quando si viaggia in treno, non bevete mai e poi mai l’acqua del treno, ovvero quella del rubinetto del bagno. Il motivo è semplice.

Sai perché non devi mai bere l’acqua del treno? Ecco la risposta

In primo luogo, i bagni dei treni non è che siano dei luoghi che invitino a bere dal rubinetto. Anzi, a meno che non viaggiate su un treno di lusso, spesso sono piuttosto solo disgustosi solo ad entrarci.

La risposta principale al perché non dovete mai bere l’acqua del rubinetto del treno è presto detta: quest’acqua non è potabile.

Quasi sempre l’acqua non potabile è segnalata con dei cartelli all’interno dei bagni sui treni. È presente la “scritta acqua non potabile” o il simbolo del bicchiere sotto al rubinetto con una X rossa sopra a segnalare che l’acqua non va bevuta. In questo modo lo capiscono tutti, anche chi non parla la lingua del posto.

I rischi

Chi beve l’acqua del treno, dal rubinetto del bagno, corre gli stessi rischi di chi beve acqua non potabile in generale. Più comuni sono i sintomi gastrointestinali, come nausea, vomito, dolori addominali e diarrea, causati dai batteri che contaminano l’acqua non potabile.

Nei casi più rari, l’acqua contaminata può causare infezioni urinarie e perfino respiratorie. In questi casi non resta che rivolgersi al medico.

non bere acqua del treno
Lavabo del bagno in treno (Foto di Александр Корчик, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

Se avete sete quando viaggiate in treno e non avete con voi una bottiglietta di acqua minerale, acquistatela al bar, se è presente, o dal personale delle ferrovie che passa con il carrello di cibi e bevande. In mancanza di questi servizi, di solito sui treni regionali a breve percorrenza, meglio aspettare di arrivare a destinazione.

Vi ricordiamo anche di non prendere il caffè in aereo.

Impostazioni privacy