Video shock in Brasile, la statua del Cristo Redentore nasconde un segreto che ha lasciato tutti senza fiato

E’ una delle statue simbolo più famose di tutto il mondo, quella del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, in Brasile. Da quanto si vede in questo video, c’è un segreto che in pochi conoscono e fa davvero venire la pelle d’oca.

Tutti abbiamo in mente l’immagine suggestiva della statua del Cristo che sovrasta la baia di Rio de Janeiro, e che svetta imponente sulla cima del Corcovado. E’ un’icona per i brasiliani, ed una tappa immancabile per tutti i turisti.

La statua del Cristo di Rio nasconde un segreto
In pochi conoscono una caratteristica del Cristo di Rio

La statua del Cristo Redentore di Rio è stata inserita nella lista delle nuove 7 Meraviglie del Mondo Moderno, e considerata la terza statua più grande del mondo.

Cristo di Rio, una storia importante

L’immagine di questo Gesù a braccia aperte che sembra idealmente accogliere la città di Rio e i suoi abitanti, come chiunque si rechi a visitarla, lascia davvero a bocca aperta chi la guarda. Alta 38 metri, di cui 8 di basamento, si trova ad un’altezza di oltre 700 metri, sulla cima del Corcovado, la “montagna” di Rio.

Inaugurato nel 1931, il Cristo nasce dalla volontà del cardinale Joaquim Arcoverde di dare un segnale di forte radicamento della Chiesa in Brasile, e a seguito di un concorso indetto per costruire il monumento, il progetto vincitore fu quello dell’ingegnere Heitor da Silva Costa, che però inizialmente lo immaginò con una croce tra le mani. Il pittore Carlos Oswald fu colui che fece il disegno definitivo dell’opera maestosa, che oggi permette di avere una vista mozzafiato su Rio, magica sia di notte che di giorno.

Il Cristo di Rio e il suo segreto

Il Cristo di Rio richiede di salire ben 220 gradini per arrivare alla base della statua, e circa 20 minuti di trenino per arrivare dalla città al Corcovado. C’è anche chi arriva in bicicletta o a piedi. Nel video che vediamo, i ragazzi del progetto On the Roofs, che postano su Youtube le loro imprese da “uomo ragno”, sono arrivati sulla cima della statua del Cristo di Rio, svelando un particolare che lascia a bocca aperta.

In pochi sanno, infatti, che la statua del Cristo Redentore al suo interno è vuota, ciò vuol dire che presenta semplicemente la struttura sopra la quale poi è stata realizzata la statua e che la sorregge. Ma guardando fino in fondo il video, si vedono gli uomini salire le scale all’interno della struttura, fino ad arrivare ad aprire quella che sembra la copertura di una botola. 

Aperto la copertura, l’immagine è spettacolare: si trovano esattamente sul braccio del Cristo, proprio vicino alla testa della statua, da dove c’è una vista spettacolare di Rio di notte, che lascia davvero tutti a bocca aperta.

Impostazioni privacy