L’albero di Natale è il simbolo per eccellenza delle feste, non c’è niente di più bello che riunire la famiglia per addobbarlo tutti insieme. Tuttavia, nonostante la magia, bisogna fare i conti con i costi di questo evento speciale.
Le possibilità sono sostanzialmente due: acquistare un albero fresco, quindi una pianta, oppure acquistare un prodotto di plastica da riutilizzare anno dopo anno.
Sia in un caso che in un altro ovviamente i costi, soprattutto negli ultimi anni, sono lievitati e ci vogliono centinaia di euro tra acquisto dell’albero e acquisto degli addobbi. Soprattutto quando si parla della pianta bisogna anche considerare il dopo, cioè se si potrà piantare o destinare da qualche parte, mentre per quello di plastica bisogna considerare la necessità di conservarlo.
Noleggiare l’albero di Natale
Una novità interessante è sicuramente quella del noleggio degli alberi di Natale, non solo infatti è possibile noleggiare la pianta oppure l’albero finto ma è anche possibile addirittura noleggiare l’albero completo di addobbi e decorazioni. Le aziende si occupano di consegna, allestimento e ritiro. Gli alberi sono da interno o da esterno e si possono scegliere anche le decorazioni, quelle più eleganti, quelle perfette per i bambini, le decorazioni a tema.
Ognuno può scegliere la modalità che preferisce quindi solo noleggio dell’albero oppure pacchetto completo e si può scegliere se farsi decorare la casa e l’albero dagli specialisti oppure se farlo in prima persona. In questo modo anche chi ha grandi spazi da allestire come ad esempio aziende o giardini può godere di un trattamento completo che sicuramente è conveniente perché tutti i materiali sono poi raccolti.
Così è possibile anche cambiare ogni anno tema e avere sempre delle novità incredibili. Si possono scegliere i prodotti, le quantità e tutti i dettagli. Non sempre questo è un risparmio a lungo termine ma rende tutto l’addobbo più efficiente.
Quanto costa noleggiare un albero di Natale
La domanda fondamentale è quanto costa il noleggio e perché andrebbe scelto rispetto all’acquisto. Sicuramente il noleggio è l’alternativa ottimale quando si tratta di problemi di spazio e di tempo, tuttavia non si può parlare proprio di risparmio in termini economici poiché occorrono comunque cifre a partire dai 100 euro per poter noleggiare un albero ma si può arrivare anche migliaia di euro per allestimenti completi per interno ed esterno. Quindi sostanzialmente questa tecnica è ideale per problemi di spazio e di tempo.