Paura che il tuo bagaglio a mano finisca in stiva? Basta fare così e non succederà più

Hai paura che il tuo bagaglio a mano finisca in stiva? Basta fare così e non succederà più. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Uno degli inconvenienti più fastidiosi che possono capitare durante un viaggio in aereo è che il bagaglio a mano che abbiamo preparato con tanta cura e attenzione venga imbarcato nella stiva. Con nostro disappunto.

bagaglio mano stiva non
Paura che il tuo bagaglio a mano finisca in stiva? Basta fare così e non succederà più (Foto di Victor Freitas da Pexels)

Questo può capitare quando l’aereo è pieno e le cappelliere non hanno abbastanza spazio per contenere i bagagli a mano di tutti i passeggeri. Va detto, tuttavia, che per ovviare a questo inconveniente, che può comportare ritardi nel decollo, le principali compagnie aree low cost, da Ryanair a Wizz Air, poi EasyJet e altre, hanno introdotto il pagamento di un supplemento per portare un bagaglio a mano con funzione di valigia in cabina.

Resta gratuito solo il trasporto di una piccola borsa o zaino, da riporre sotto il sedile. Nella cappelliera della cabina possono andare solo i bagagli, come il trolley piccolo, di quei passeggeri che hanno acquistato l’imbarco prioritario o un biglietto a tariffa maggiorata che include il bagaglio a mano valigia.

Può ancora capitare, tuttavia, che per qualche esigenza della compagnia anche il trolley piccolo o bagaglio a mano valigia finisca in stiva, anche se gratuitamente. Ecco come fare perché non succeda.

Paura che il tuo bagaglio a mano finisca in stiva? Basta fare così e non succederà più

Per evitare che all’ultimo minuto, mentre state per salire sull’aereo, il vostro bagaglio a mano finisca nella stiva, senza poterlo portare con voi in cabina, vi diamo qualche consiglio utile.

Per prima cosa scegliete una borsa morbida, invece del trolley rigido, come valigia. Purché rispetti le dimensioni richieste dalla compagnia aerea per il bagaglio a mano, la borsa morbida sarà molto più versatile. Potrete facilmente riporla nella cappelliera, anche se dovesse essere piena, e se siete stati bravi nella scelta delle borsa e nel riempirla potrebbe anche entrare nello spazio sotto il sedile.

Molto importante, poi, per evitare brutte sorprese in aeroporto, prima dell’imbarco, è pesare con cura il vostro bagaglio a mano una volta riempito, per controllare che sia entro i limiti imposti dalle compagnie aeree, che solitamente è di 10 kg. Potete utilizzare una comune bilancia pesa persone digitale. Se volete essere più precisi prendete un pesa valigie, sempre digitale.

Riempire la valigia rispettando i limiti

La valigia bagaglio a mano per le sue dimensioni ridotte e i limiti di peso non è molto capiente. Se partire per un viaggio breve o per un weekend non dovreste avere troppi problemi ma per un viaggio più lungo e soprattutto in inverno, far entrare tutto nel bagaglio a mano è una bella sfida.

Per prima cosa cercate di scegliere abiti siano più leggeri possibile quanto a peso. Gli abiti più pesanti indossateli durante il viaggio e vestitevi a strati per portarne con voi di più. Scegliete un paio di scarpe di ricambio che pesino poco. Stivali o scarponi indossateli durante il viaggio.

Attenzione ai prodotti per il bagno e ai cosmetici. Nel bagaglio a mano i liquidi sono limitati a un massimo di 100ml distribuiti in piccoli flaconi. I flaconi vanno riposti dentro una basta di plastica trasparente e richiudibile da esibire ai controlli. Fatevi furbi nella distribuzione di creme, lozioni e prodotti per l’igiene liquidi in piccoli flaconi da viaggio. Se state fuori pochi giorni e avete prenotato un hotel, bagnoschiuma e shampoo lo trovate in albergo.

bagaglio mano stiva non
Bagaglio aereo (Foto di Bonnie Henderson da Pixabay)

Oltre a questi consigli, vi ricordiamo gli altri che vi abbiamo già segnalato su come fare una valigia per l’aereo senza che pesi troppo.

Impostazioni privacy