Come si portano i trucchi in aereo? E le lenti a contatto? Il segreto per far passare tutto

Ecco cosa dovete sapere su come si portano i trucchi in aereo e le lenti a contatto? Il segreto per far passare tutto.

Prima di partire per un viaggio in aereo, è necessario conoscere molto bene le regole sul trasporto dei bagagli, le loro dimensioni e cosa possono contenere. Altrimenti, il rischio è di dover lasciare delle cose in aeroporto. Se sono oggetti di valore o a cui tenete potrebbe essere un grosso problema.

trucchi aereo lenti contatto
Come si portano i trucchi in aereo e le lenti a contatto? Il segreto per far passare tutto (Foto di freestocks.org da Pexels)

Le regole più stringenti riguardano il bagaglio a mano, quello che i passeggeri possono portare in cabina. Mentre per quello da imbarcare in stiva, a parte il peso, non sussistono particolari limitazioni. Certo, non potete mettere in valigia oggetti pericolosi, come armi ed esplosivi, ma queste sono norme di buon senso. Trovate in elenco tutti gli oggetti vietati nei bagagli sui siti web delle compagnie aeree e sul portale dell’ENAC.

Quando si utilizza il bagaglio a mano, che può essere una piccola borsa o un trolley piccolo che oggi si porta in cabina pagando un supplemento, esistono i limiti per i liquidi. Ecco come regolarsi per portare in aereo i trucchi e le lenti a contatto. Prodotti che solitamente teniamo nella borsa.

Come si portano i trucchi in aereo? E le lenti a contatto? Il segreto per far passare tutto

Tutti ormai sanno che nel bagaglio a mano in aereo esistono limiti molto rigidi sul trasporto dei liquidi. È consentito portare massimo 100ml totali, che possono essere contenuti in un’unica confezione da 100ml o in piccoli flaconi fino a un massimo di 10 (da 10ml l’uno) e inseriti all’interno di una busta trasparente richiudibile, della grandezza massima di 20 cm x 20 cm. La busta con i flaconi dovrà essere chiusa e presentata ai controlli in aeroporto.

Va ricordato che sono considerati liquidi anche i prodotti in crema, i gel e gli spray. Dunque se volete portare nel bagaglio a mano i trucchi, dovete verificare bene quelli che potete portare con voi senza problema e quelli che invece dovrete dosare i flaconi più piccoli o limitare.

Attenzione, dunque, a creme idratanti, fondotinta, correttore liquido, gloss e lucida labbra, mascara, eyeliner, lacca, gel e schiuma per capelli. Ma anche dentifricio, deodorante e prodotti a base di olio. Oltre che naturalmente per bagnoschiuma, shampoo e balsamo.

Non ci sono limiti, invece, se non nel peso totale del bagaglio a mano, per i prodotti solidi e in polvere. Via libera dunque a: rossetti in stick, matite per occhi, ombretti in polvere, cipria, fard e fondotinta solidi. Vi consigliamo, pertanto, questi prodotti se volete portare dei trucchi nel bagaglio a mano.

Lenti a contatto

Per quanto riguarda, invece, le lenti a contatto, queste possono essere portate nel bagaglio a mano, con alcuni accorgimenti. I blister o confezioni di lenti a contatto usa e getta non vengono considerate come liquidi da mostrare ai controlli, nonostante siano immerse in una soluzione liquida, comunque marginale. Diverso, invece, per le lenti permanenti o a lunga scadenza che, se non indossate, andranno riposte nella loro custodia, in una piccola quantità di liquido, e dichiarate con gli altri liquidi del bagaglio a mano.

trucchi aereo lenti contatto
Lenti a contatto (Foto di Nataliya Vaitkevich da Pexels)

Invece, ai flaconi di soluzione per le lenti a contatto si applicano le regole che valgono per gli altri prodotti liquidi. Dunque, a meno che la confezione con la soluzione non sia riposta nel bagaglio in stiva, per il bagaglio a mano si applicano i limiti dei piccoli flaconi o di uno solo fino a un massimo di 100ml totali.

Infine, vi ricordiamo anche perché non dovete mai prendere il caffè in aereo.

Impostazioni privacy