Se mangi questo panettone sei ricco, non immaginerai mai il motivo

Il panettone natalizio è una delle tradizioni culinarie più importante in Italia e anche in altre parti del mondo. Un simbolo del Natale e delle feste che oggi è ancora più in evidenza grazie a chef e volti noti che presentano le loro prelibatezze di alta pasticceria.

Anche la scelta del panettone quindi è un rituale, da quello di Cannavacciuolo a quello di Ernst Knam ce ne sono tantissimi dal gusto incredibile che sono perfetti anche come dono per una persona speciale. Questi hanno sicuramente un costo sostenuto, dai 40 agli 80 euro ma non sono certo i più costosi.

Panettone artigianale
Panettone artigianale

Non mancano quelli delle grandi pasticcerie che sono da Nord a Sud e offrono varianti classiche e moderne della ricetta, con ingredienti sofisticati e particolari come Sal De Riso, Olivieri, Tiri, con prezzi che oscillano tra i 30 e i 50 euro.

Il panettone più costoso al mondo

Questi panettoni sono già abbastanza costosi, hanno prezzi anche proibitivi in alcuni casi ma sono sempre più gettonati. Ogni anno c’è qualcuno che lancia un nuovo prodotto con qualche gusto particolare, ingredienti insoliti o stravaganze. Tuttavia sono anche speciali, hanno un gusto che non è paragonabile ai prodotti classici in commercio perché questi vengono realizzati con materie prime pregiate, con lavorazioni artigianali e anche con abbinamenti unici.

Tra i prodotti più particolari in termini di gusto c’è il panettone al tiramisù di Sal De Riso, una vera novità, oppure quello Pansfogliatella di De Vivo, il panettone salato a base di nduja di Marco Macrì. Insomma le idee sono così tante che c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Panettone in oro
Panettone in oro (Foto Dario Hartvig)

Il panettone dei ricchi

Tutti però sono niente rispetto a quello che è stato definito il panettone più costoso del mondo e della storia. Prodotto proprio in Italia, presso la pasticceria di Borgo a Carmagnola da Dario Hartvig. Una vera leccornia che è stata richiesta in modo particolare da un cliente. Un panettone di 5 chili, ricoperto di foglie d’oro da 22 carati con un mega bracciale di diamanti. Questo è stato realizzato su commissione e il costo è ben 500 mila dollari. Anche altri super vip hanno richiesto simili creazioni al pasticciere.

Se volete provare la stessa ebrezza in misura ridotta esiste presso la pasticceria un altro prodotto in vendita al pubblico. Un panettone da 1 kg ricoperto da sfoglia d’oro a 22 carati e ricoperto completamente da cristalli, un prodotto veramente scintillante e unico nel suo genere, soprattutto nel prezzo: il panettone in questione è disponibile per un costo di 800 euro.  

Impostazioni privacy