Se hai questi sintomi fai attenzione, potresti soffrire di odofobia ma non lo sai

Devi sapere che se hai questi sintomi fai attenzione, potresti soffrire di odofobia ma non lo sai. Tutte le indicazioni utili.

Avete mai sentito parlare di odofobia? Sapete di cosa si tratta? Può sembrare una parola astrusa e incomprensibile, in realtà indica un disturbo che può essere molto comune.

Se hai questi sintomi fai attenzione, potresti soffrire di odofobia ma non lo sai
Se hai questi sintomi fai attenzione, potresti soffrire di odofobia ma non lo sai (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

La parola odofobia indica la paura di viaggiare, una paura immotivata e irrazionale che tuttavia può essere paralizzante. Di seguito vi segnaliamo come può manifestarsi e quali sono i sintomi.

Ecco tutto quello che dovete sapere e come rimediare a questo disturbo.

Se hai questi sintomi fai attenzione, potresti soffrire di odofobia 

Alcune persone hanno paura di volare in aereo, come lo showman Fiorello, altre soffrono il mal di mare, il mal d’auto oppure sono molto stressate quando si mettono in viaggio. Al di là dei disturbi specifici, quando si prova una forte preoccupazione, ansia e paura nel momento di cui si deve cominciare un viaggio, questi sintomi possono essere il segnale di un malessere chiamato odofobia, che indica la paura di viaggiare in generale, non riferita a uno specifico mezzo di trasporto.

Potreste soffrirne anche voi, perfino senza rendervene conto, se ogni volta che uscite di casa e viaggiate provate un forte malessere e una forte sensazione di disagio.

Ci sono persone che sono travolte da un’ansia molto intensa, ogni volta che devono partire. Un’ansia che è fuori dal normale. Altre che non riescono a viaggiare da sole, ma solo in compagnia, perché da sole hanno troppa paura. Altre ancora che provano un forte disagio ogni volta che si allontanano da casa, perché temono di aver lasciato qualcosa di irrisolto e di perdere il controllo sulle cose quotidiane.

Esiste, poi, la paura dell’ignoto e degli imprevisti a cui si può andare incontro durante un viaggio. Una coincidenza saltata, un ritardo, la perdita del bagaglio, perdersi, farsi capire in un’altra lingua. In quest’ultimo caso si tratta di una timore abbastanza normale ma che diventa patologico quando è ossessivo e paralizzante.

Cause e rimedi

Le causa dell’odofobia o paura di viaggiare in generale possono essere diverse. La più comune è quella di una brutta esperienza di viaggio che ha lasciato un trauma. In altri casi, le origini dell’odofobia sono interne, dovute a un disagio psicologico che può anche prescindere dall’esperienza di viaggio e avere motivazioni più profonde. Oppure, la paura di viaggiare può essere indotta da eventi esterni di forte impatto che causano allarme e insicurezza generale, come catastrofi naturali, incidenti, guerre, terrorismo e di recente la pandemia di Covid. Di fronte a questi eventi incontrollabili le persone potrebbero non voler più viaggiare.

sintomi odofobia
Paura di viaggiare (Foto di Inzmam Khan Da Pexels)

Per contrastare la paura di viaggiare esistono vari rimedi a seconda della gravità dei sintomi. L’aiuto di uno psicologo è la prima risposta quando si prova un disagio molto forte e quando si tratta di superare un evento traumatico.

Negli altri casi, di ansia meno grave ma comunque presente, si può chiedere l’aiuto di persone care. Confrontarsi, organizzare e fare il viaggio insieme aiuta molto. La pianificazione, poi, è molto importante. Per avere il controllo sul vostro viaggio e ridurre le paure di imprevisti, informatevi bene sul luogo dove andrete, i mezzi di trasporto, come comportarsi in caso di inconvenienti, tenete sempre una guida e i numeri di emergenza e di persone che possono aiutarvi a portata di mano, programmate con cura ogni aspetto del viaggio.

Infine, cercate di rilassarvi, portando con voi delle buona musica o un buon libro per passare il tempo.

Impostazioni privacy