Viaggiare senza biglietto sul treno, non rischi solo la multa, informati bene

Attenzione a viaggiare senza biglietto sul treno, non rischi solo la multa, informati bene. Tutto quello che bisogna sapere.

Salire a bordo di un treno sprovvisti del titolo di viaggio, ovvero del biglietto valido per quella corsa, non è una buona idea. Meglio evitare di mettersi nei guai.

senza biglietto treno rischi
Viaggiare senza biglietto sul treno, non rischi solo la multa, informati bene (Foto di Christian Naccarato da Pexels)

Se proprio non potete farne a meno, perché siete arrivati in stazione all’ultimo minuto e non avete fatto in tempo a comprare il biglietto – cosa che peraltro si può fare agevolmente e subito tramite app sullo smartphone – dovete rivolgervi subito al controllore o al capotreno per comunicare il vostro imprevisto.

In questo caso, acquisterete il biglietto sul treno, pagando una maggiorazione a titolo di penale. Ma non la multa, come invece accade quando venite sorpresi senza biglietto. Questa maggiorazione parte da un minimo di 5 euro e dipende dalla durata del viaggio e dalla classe di servizio. Un piccolo inconveniente che vi evita una multa molto più salata. Se poi la stazione dove siete saliti non aveva la biglietteria e nemmeno le macchinette self-service o queste non erano funzionanti, il controllore vi farà pagare solo il biglietto, senza sovrapprezzo.

Di seguito, vi spieghiamo invece cosa può succedervi se il controllore vi trova sprovvisti del biglietto di viaggio senza essere stato avvertito subito.

Viaggiare senza biglietto sul treno, non rischi solo la multa

Se salite su un treno senza il biglietto, perché magari non avete fatto in tempo ad acquistarlo, e decidete di fare finta di nulla, potete andare incontro a grossi rischi.

Se il controllore vi trova sprovvisti del biglietto, la prima e più ovvia conseguenza è che vi toccherà pagare la multa, oltre al prezzo intero del biglietto base. La multa può avere diversi importi a seconda che venga pagata subito oppure più avanti.

In generale, chi viene trovato senza biglietto sui convogli di Trenitalia deve pagare: 50 euro se paga la multa subito o entro 3 giorni in biglietteria, 100 euro se paga entro 15 giorni, 200 euro dopo i 15 giorni e fino a 60 giorni. Negli ultimi due casi vanno aggiunti 5 euro come costo di recupero.

Poi, se il passeggero privo di biglietto viene scoperto mentre tenta di nascondersi nel bagno, la sanzione prevede il pagamento del biglietto al prezzo base più una multa che corrisponde a tre volte il prezzo del biglietto stesso e comunque parte da un minimo di 200 euro (se triplicando il biglietto non si raggiunge questa cifra).

Ma non finisce qui.

Conseguenze peggiori

Non c’è solo la multa. Se il controllore trova un passeggero che viaggia sul treno senza biglietto può intimargli di scendere dal treno alla prima fermata utile. Anche se il passeggero accetta di pagare la multa. Infatti, il passeggero sprovvisto di biglietto è obbligato a scendere nel momento in cui gli viene contestata l’infrazione.

Non sempre i controllori fanno scendere le persone senza biglietto, se queste pagano subito biglietto e multa. Se però lo fanno, i passeggeri sono devono scendere comunque, perché in caso di rifiuto possono correre rischi molto più gravi di una semplice sanzione amministrativa.

senza biglietto treno rischi
Treno in stazione (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

Il passeggero che sprovvisto di biglietto rifiuta di scendere dal treno e causa un ritardo al treno stesso, rischia una denuncia e una conseguente condanna per il reato di interruzione di pubblico servizio. Potrebbe essere condannato dunque  alla reclusione, anche se per pochi mesi e il più delle volte non applicata, oltre alla sanzione pecuniaria. Dunque, è meglio seguire tutte le indicazioni del controllore ed evitare di opporre resistenza.

Infine, vi segnaliamo i posti migliori sul treno.

Impostazioni privacy