Se porti le lenti a contatto rischi tantissimo in aereo: cosa devi fare

Devi sapere che se indossi le lenti a contatto in aereo puoi correre dei rischi ecco cosa devi fare. Tutte le indicazioni utili.

Si possono indossare le lenti a contatto mentre si viaggia in aereo? Si rischiano dei problemi o degli effetti collaterali?

lenti contatto aereo
Se porti le lenti a contatto rischi tantissimo in aereo: cosa devi fare (Foto di Bambi Corro su Unsplash)

Certo che si può! Milioni di persone portano le lenti a contatto tutti i giorni, in numerose e svariate occasioni. Quando si viaggia in aereo, tuttavia, occorre fare attenzione ad alcuni aspetti per evitare disturbi e fastidi.

Di seguito vi spieghiamo come indossare le lenti a contatto in aereo, i prodotti di cui avete bisogno e i casi in cui, invece, sarebbe meglio portare gli occhiali da vista. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Se indossi le lenti a contatto ecco cosa devi fare

Indossare le lenti a contatto è diventata nel tempo un’abitudine perfettamente normale. Le lenti sono diventate sempre più flessibili e leggere, più facili da pulire e più sicure. Quando poi si indossano quelle usa e getta, tutti i problemi riguardanti la loro manutenzione e pulizia vengono meno oppure sono fortemente ridotti.

Le lenti sono pratiche e facili da usare, si indossano in ogni occasione. Per viaggiare sono molto comode, perché una volta indossate non ci si pensa più e non richiedono continua pulizia o una custodia dove riporle come con gli occhiali.

Va comunque ricordato che indossare le lenti a contatto per molte ore di seguito non fa molto bene agli occhi, che tendono ad affaticarsi, arrossarsi e seccarsi. Per una buona idratazione dell’occhio, è bene bagnare e pulire regolarmente le lenti con il liquido apposito. Mentre per umidificare l’occhio c’è la soluzione di lacrime artificiali. Versando poche gocce, l’occhio è subito idratato e ossigenato. Da non dimenticare.

Queste regole valgono a maggior ragione quando si viaggia e si trascorrono molte ore fuori, nei luoghi pubblici e sui vari mezzi di trasporto, esposti a polvere e batteri. A maggio ragione valgono quando si indossano mentre si viaggia in aereo. Non perché gli aerei siano particolarmente sporchi, ma perché l’aria pressurizzata e l’impianto di climatizzazione ventilato tendono a seccare l’aria della cabina e di conseguenza anche gli occhi.

Le precauzione da prendere

Per evitare la secchezza dell’occhio, mentre si viaggia in aereo, è bene mantenerlo idratato utilizzando le gocce lacrimali o lacrime artificiali. Le trovate in comode confezioni monouso che contengono una quantità molto ridotta di liquido, evitando inutili sprechi e soprattutto di portare troppi liquidi a bordo.

Ricordiamo, infatti, che nel bagaglio a mano in aereo si possono portare liquidi (creme e gel) in quantità molto limitata, al massimo 100ml che possono essere contenuti in piccole confezioni. Questa regola si applica anche alla soluzione per lenti a contatto. Attenzione, dunque, a quello che portate con voi.

Le lacrime artificiali vanno usate quando si comincia avvertire secchezza e fastidio agli occhi o quando sentite di averne bisogno.

lenti contatto aereo
Lenti a contatto (Foto di Nataliya Vaitkevich da Pexels)

Per una maggiore praticità, comodità e anche igiene è preferibile indossare durante un viaggio in aereo le lenti a contatto giornaliere da gettare via a fine giornata, meglio ancora una volta giunti a destinazione.

Un consiglio sempre valido è quello di evitare di dormire con le lenti a contatto indosso, siano quelle rigide o quelle morbide usa e getta, a meno che non siano adatte anche per il sonno. Andrebbero tolte, con le mani perfettamente pulite e igienizzate, e riposte nel loro contenitore.

Infine, se dovete affrontare un viaggio in aereo molto lungo, della durata di diverse ore, come con i voli intercontinentali, sarebbe meglio evitare di portare le lenti a contatto. Indossate gli occhiali. Oppure salite a bordo dell’aereo con le lenti ma per rimuoverle dopo alcune ore.

Impostazioni privacy