Panettone, la verità che pochissimi conoscono sul dolce natalizio

Il panettone è una delle tipicità natalizie per eccellenza, il dolce milanese che rappresenta le feste e che è famoso non solo in Italia ma anche in Sud America.

Una tradizione antica che ha molto a raccontare, nonostante infatti il panettone sia tipicamente milanese, il migliore si mangia ad Avellino, è il Gran Caffè Romano di Solofra a detenere il titolo, premiato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria.

Panettone Natale
Panettone Natale

Oltre il gusto e la ricetta classica, ci sono molte varianti che ogni anno arrivano sulle tavole, alcuni gusti sono abbasta conosciuti e ormai sono parte dell’immaginario comune ma altri invece sono ancora da scoprire e molto particolari.

Tutti i gusti del panettone

C’è chi lo vuole completo, chi senza canditi, chi senza uvetta ma c’è anche chi ama il panettone moderno, all’avanguardia, con una ricetta differente da quella originale. Ce ne sono veramente di particolari e dai gusti incredibili.

Gusti Panettone
Gusti Panettone (Foto ufficiale Calciano)

Uno da provare assolutamente è il panettone con amarene, limone e pistacchio di Calciano, ricoperto da una glassa croccante di cioccolato bianco. Sal De riso invece propone un classico innovativo: il panettone al tiramisù, una vera leccornia per chi ama questo prodotto. Poi c’è De Vivo che invece ha creato il Pancassata, un mix tra panettone e cassata.

Se invece volete qualcosa di strong allora c’è lo ‘ndujattone di Marco Macrì, calabrese che ha dato vita a un mix dolce e salato ovviamente piccato con il salume calabrese. Tiri invece propone il panettone al caramello salato, veramente superlativo e particolare, ottimo per un bel regalo. Se amate la cioccolata, Ernst Knam ha creato il Knamettone, a base di cioccolato fondente del Perù Pachiza al 70% con impasto realizzato con pere semi candite e mandorle sabbiate da 65 euro al chilo. Fiasconaro propone invece il panettone rosa e fico d’India, scenico e bellissimo da regalare, una novità veramente elegante.

Ideali da regalare

Biasetto invece ha realizzato il panettone castagne e vaniglia, un maestro pasticciere che abbina al gusto classico un tocco di modernità con la castagna arrostita, lo zucchero cassonade e il tocco del caramello salato: il risultato è epico. Fiasconaro propone anche il Panettone Oro di Manna, glassato e farcito con un dolcificante naturale che viene estratto dagli alberi di frassino, l’aroma è intenso e dolce ma è molto salutare. De Vivo propone anche il Pansfogliatella nella pasticceria di Pompei dove ci sono decine di gusti. Questo si ispira alla sfogliatella Santa Rosa, un classico. Ripieno di ricotta vaccina, semola e glassa di cioccolato bianco e amarene.

Questi sono alcuni dei gusti migliori e più particolari, con abbinamenti studiati e impeccabili, ideali da gustare ma anche per un bel regalo di Natale che non sia il “solito” panettone.

Impostazioni privacy