Il ristorante di lusso dove mangiare stellato spendendo solo pochi euro

I ristoranti stellati di lusso sono sempre molto costosi e questo chiaramente è frutto della loro ricercatezza, dei prodotti utilizzati ma per molti una spesa di questo tipo è proibitiva.

Si stima infatti che una cena in un ristorante di lusso con almeno una stella Michelin possa costare circa 100 euro a persona, scegliendo un menù combinato del tipo degustazione, prezzo che è destinato nettamente a salire qualora si scelgano pietanze a la carte.

Ristorante chic
Ristorante chic

In questo caso però è diverso, per questo abbiamo stilato una lista dei migliori ristoranti Michelin che offrono leccornie incredibili ad un costo veramente basso che si aggira tra i 20 e i 30 euro.

I ristoranti stellati economici

Iniziamo dalla Spagna dove ci sono molti ristoranti dove un menù stellato costa solo 20 euro. Un’occasione da non perdere quindi: l’Antic Molì a Ulldecon di Vicent Guimerà Sales propone un menù a 20 euro (completo), Silabario dello chef Alberto González Prelcic propone invece una cena a 27 euro.

Ristorante stellato
Ristorante stellato

Passiamo quindi in Francia, una meta non proprio famosa per essere economica, dove comunque si trovano ristoranti stellati low cost. In particolare La Robe a Montaigu per un prezzo di 24 euro e Hostellerie la Montagne con menù a 25 euro. Le Mascaret invece propone abbinamenti a 26 euro e La Grange de Belle Eglise di Marc Duval a circa 30 euro.

Cambiando zona invece, in Ungheria, lo chef portoghese Tiago e sua moglie offrono presso l’Essencia, un menù completo a 25 euro. Ovviamente nei menù non è previsto il consumo di alcol che è da pagare a parte, come anche le bevande che non sono incluse nel prezzo ma sono invece inclusi tutti i manicaretti.

Come fanno questi prezzi a essere così bassi?

Questo è possibile perché questi ristoranti scelgono volutamente di mantenere un prezzo accessibile, ovviamente non si trovano a Parigi o Barcellona ma in zone che consentono effettivamente di mantenere questi costi bassi e inoltre prediligono l’utilizzo di prodotti del territorio e quindi abbattono molti di quei costi che pesano gravemente sul risultato finale in termini di costi. Scopri anche quanto costa mangiare da Cannavacciuolo. 

Tali ristoranti sono uno dei migliori esempi in fatto di gastronomia locale e di esperienza sublime, grazie proprio alle stelle Michelin e offrono a chiunque la possibilità di gustare un menù veramente particolare, preparato con grande maestria ad un prezzo che è sicuramente molto più abbordabile, anche se si vuole andare con tutta la famiglia. Ovviamente il prezzo per cui si paga solitamente riguarda cibo, preparazione, location e chiaramente anche il tipo di esperienza, in questo caso gli chef e i relativi gestori hanno provato a tramutare il tutto, in maniera condensata, in un piccolo prezzo.

Impostazioni privacy