Avete idea dello stipendio delle hostess? Non ve lo aspettereste mai

Da conoscere: avete idea dello stipendio delle hostess? Non ve lo aspettereste mai. Tutte le informazioni e curiosità.

Vi siete mai chiesti quanto guadagna una hostess? Siete curiosi di conoscerlo? Ebbene, ve lo diciamo noi.

stipendio hostess
Avete idea dello stipendio delle hostess? Non ve lo aspettereste mai (Adobe Stock)

Una volta il lavoro di assistente di volo, hostess, era molto ambito. Per vari motivi: il prestigio di lavorare per una importante compagnia aerea, essere sempre in viaggio e conoscere tanti nuovi posti e anche per lo stipendio, molto buono.

Con il tempo e con l’arrivo sul mercato delle compagnie aree low cost, le cose sono un po’ cambiate. Le hostess non guadagnano più come un tempo, ma molto dipende anche per quali compagnie aeree lavorano.

Avete idea dello stipendio delle hostess? Non ve lo aspettereste mai

Lo stipendio di una hostess, così come di uni steward, può variare molto a seconda dell’esperienza e soprattutto della compagnia aerea per la quale lavorano. Non tutti pagano allo stesso modo. Se la professione di assistente di volo è molto ambita nelle compagnie aree di linea o più importanti, soprattutto in quelle di lusso, in quelle low cost gli stipendi non sono altissimi.

In base gli ultimi dati aggiornati, lo stipendio medio di una hostess è di 1.500 euro netti al mese. Una cifra che corrisponde a poco più di 25.000 euro lordi all’anno. Tutto dipende dalla compagnia aerea e dal tempo di lavoro.

Le compagnie aeree low cost offrono uno stipendio di circa 1.200/1.500 euro al mese, a cui possono aggiungersi bonus e benefit vari. Ad esempio, Ryanair paga ai suoi assistenti di volo anche un bonus di 600 euro ogni 6 mesi come incentivo. Mentre Volotea con 900/1.000 euro netti al mese ha gli stipendi per le hostess più bassi al mondo.

Le compagnie aeree di linea o più grandi, come Air France, British Airways, Lufthansa offrono stipendi intorno al 1.800/2.000 euro netti in media al mese. Si parte da cifre più basse che vengono aumentate con il prosieguo della carriera, insieme a benefit e bonus. A fine carriera gli stipendi da hostess per queste compagnie aeree possono arrivare a 3.000/3.500 euro al mese.

stipendio hostess
Hostess (Adobe Stock)

Gli stipendi più generosi sono quelli di Emirates, un’assistente di volo guadagna di base circa 2.100/2.500 euro netti al mese, che possono arrivare fino  4.000 euro con le indennità orarie di volo.

Infine, ricordiamo anche perché le hostess sconsigliano di bere il caffè in aereo.

Impostazioni privacy