Le 5 migliori destinazioni per sciare in Europa

Voglia di vacanza sulla neve? Abbiamo raccolto le migliori destinazioni d’Europa per una bella esperienza all’insegna dello scii.

L’European Best Destination ha infatti premiato le migliori località, in considerazione dei gusti di oltre un milione di viaggiatori e 184 Paesi nel mondo.

Cortina d'Ampezzo
Cortina d’Ampezzo (Foto Canva)

La classifica mette in evidenza le destinazioni in Europa che sono ritenute dai turisti veramente incredibili e che possono rappresentare un’esperienza di viaggio molto suggestiva. Nella classifica c’è anche l’Italia che conquista un’ottima posizione.

Migliori destinazioni per sciare

Quest’anno, per la classifica annuale, è stato considerato un fattore determinante ovvero la sostenibilità. Quindi sono state considerate le stazioni sciistiche che hanno lavorato proprio sulla questione e che stanno provando a portare questa esperienza di viaggio oltre la stagione invernale.

Sciare in Europa
Sciare in Europa (Foto Canva)

Al quinto posto della classifica c’è Cortina d’Ampezzo, forse una delle mete più famose al mondo per lo scii. Questa volta arriva nella Top 5 per la prima volta grazie alla qualità delle sue infrastrutture.

Quarta Kitzbuhel in Austria, la migliore destinazione sciistica di tutto il Paese, famosa per il suo Capodanno dove si tengono delle fiaccolate sulla neve con fuochi d’artificio e attività all’aperto che sono veramente incredibili. Visitarla in questo periodo permette di godere di pura magia.

Al terzo posto c’è la Svizzera che per la prima volta sale sul podio con un panorama mozzafiato e 360 chilometri di piste. Il Paese di Zermatt è molto suggestivo, ideale per una vacanza che combina più elementi. Sicuramente qui i costi sono sopra la media ma ne vale la pena.

Al secondo posto c’è l’Italia con la Val Gardena e in particolare paesi come Ortisei, Santa Cristina, Selva molto famosi come località sciistiche. Questa è la meta ideale anche per chi non vuole allontanarsi e comunque godersi una bella esperienza sulla neve. Ci sono ottimi collegamenti e molte piste, sia per principianti che per professionisti.

Al primo posto della classifica, per il sesto anno consecutivo, c’è la località francese conosciuta per i 600 chilometri di piste, si tratta infatti della più grande al mondo. Siamo in Val Thorens, dove si festeggia quest’anno il 25esimo anniversario. Varietà e offerta particolare sono all’ordine del giorno e poi ci sono nuove tecnologie, comfort, sicurezza e benessere. Secondo le persone quindi non manca assolutamente niente. Se volete spingervi più a Nord, potete proprio andare da Babbo Natale. 

Una classifica che premia ben due italiane e offre le migliori mete per una vacanza all’insegna della neve e dello scii ma anche di tante attività all’aperto per tutta la famiglia o per chi vuole rilassarsi.

Impostazioni privacy